Nato a Roverchiara, terra di grandi imprenditori, si chiamò Anerio a causa di un errore all’anagrafe. I genitori avrebbero voluto chiamarlo Nereo. Si sposò con Loredana, dalla quale ebbe tre figli: Andrea e Filippo ed Elisabetta.
Prima da garzone e poi con un piccolo supermercato a Cerea, Tosano è riuscito a creare un colosso in tre regioni con milioni di clienti in 17 ipermercati e conta oltre 3.500 dipendenti.
«Sono una persona molto fortunata» — aveva detto Anerio Tosano alla consegna nel febbraio 2020 del premio Domus Mercatorum, il riconoscimento dedicato all’”Imprenditore veronese dell’anno”, ricordando di aver mosso i primi passi, da quindicenne, in una bottega di alimentari di Oppeano — «Il lavoro mi ha dato la possibilità di stare a fianco alle persone, a capire i loro bisogni, a condividere i loro valori. Questo premio lo condivido con la mia famiglia: quello che abbiamo visto è frutto di due generazione di lavoro, ed è stato possibile anche grazie al coraggio di mia moglie».
«Siamo tutti sgomenti e tristi. – commenta il sindaco di Cerea Marco Franzoni – Oltre ad essere stato uno dei più importanti imprenditori della provincia con grandi capacità di visione e determinazione. È stato anche e soprattutto un grande uomo, che ha sempre saputo restare umile, sensibile verso chi era più in difficoltà e orgoglioso delle sue origini e della sua Cerea, a cui ha dato tanto».
«Anerio Tosano ha rivoluzionato il mondo della grande distribuzione organizzata e ha garantito benessere economico a migliaia di famiglie. Uno dei campioni del Veneto che vince e non molla mai» – Con queste parole il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda l’imprenditore, che da Cerea ha dato vita a un impero – «Tosano ha scalato le classifiche italiane nel suo settore seguendo un motto, comune a tanti altri capitani d’impresa della nostra Regione, ovvero “nessuno mi ha regalato nulla, per ottenere risultati servono non solo audacia ma capacità di compiere sacrifici, fare rinunce e un duro lavoro”. Poche regole semplici ma fondamentali che Tosano ha trasmesso ai figli, che portano e porteranno avanti gli insegnamenti del padre Anerio».
Le condoglianze della redazione de Il Nuovo Giornale alla famiglia Tosano.
Foto: Il mondo imprenditoriale, politico ed economico rende omaggio ad Anerio Tosano alla consegna del premio Domus Mercatorum, proprio come oggi nel piangere la sua scomparsa.