Sono due i vincitori del XXV° Palio della Storina che ha avuto il suo epilogo ieri sera, lunedi 28 febbraio, all’Area Exp di Cerea durante la cena di Gala di Pianura Golosa.
La giuria popolare composta dai 300 invitati alla cena ha assegnato il premio tecnico della giuria tecnica a Elite du Pork e il premio della giuria popolare a Luca Brangian, a lui il premio finale di un viaggio turistico. 8
«Questa è la prima volta che partecipo al Palio», – afferma Brangian che possiede una fattoria agricola e un ristorante a Garda ma è originario del Basso Veronese e dai nonni ha ereditato la passione per la Stortina – «Mi ricordo che i miei nonni mettevano le stortine dentro a delle pentole di terracotta con lo strutto, il grasso, perché questo era un metodo di conservazione. Trovo giusto portare avanti queste tradizioni e lo faccio con passione e ovviamente sono felice che le mie stortine abbiano riscontrato il gradimento del pubblico».
«A differenza di altre edizioni, la giuria popolare e la giuria tecnica, hanno espresso un diverso vincitore del Palio della Stortina. Può succedere, è il caso di quest’anno». – ha commentato Matteo Merlin fiduciario della condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi, ideatore del Palio e manager di Terre Piane.
«Questa 25^ edizione del Palio della Stortina chiude la due giorni di Pianura Golosa, un’evento che ha fatto registrare numeri record, sono state sfiorate le 10 mila presenze, triplicati i visitatori del Mercatino della Fabbrica e 300 invitati nella serata di Gala a conferma che c’è voglia di uscire e di tornare a momenti di socialità. Un successo per tutti e per il prodotto tipico del nostro territorio, la Stortina Veronese».
Foto: a sinistra, Luca Brangian vincitore del XXV° Palio della Stortina della Giuria Popolare; a destra dall’alto, Galliano Pasetto, Massimo Ongaro, Alessio Merlin, Marco Franzoni e Matteo Merlin; un scorcio dei 300 invitati al Galà della Stortina.
Le interviste sono state lunedì 28 febbraio 2022.