Sono 29 gli ospiti della casa di riposo di Legnago risultati positivi al Covid. I tamponi effettuati questa mattina hanno fatto emergere 27 casi, a cui si aggiungono i due anziani che erano già in isolamento a seguito dei precedenti controlli.

I tamponi hanno accertato inoltre la presenza di cinque dipendenti che hanno contratto il virus.
Il presidente dell’Ipab Maurizio De Lorenzi (nella foto) sottolinea: «La situazione viene monitorata con grande attenzione. Gli ospiti hanno la terza dose booster, sono asintomatici o presentano sintomi lievi.
A seguito dei risultati dei tamponi di oggi abbiamo quindi attivato le misure di sicurezza previste dal protocollo regionale e dalle norme vigenti».

Più nel dettaglio sono 4 gli anziani positivi individuati nel reparto 1A, 5 ospiti nel reparto 1B e 18 nel 2A, mentre altri 2 ospiti erano risultati essere positivi ai precedenti tamponi. Nei reparti 2b e 3b non sono invece stati riscontrati casi.

«I prossimi accertamenti, come da protocollo, verranno svolti lunedì 28 febbraio. Abbiamo sospeso i servizi come la parrucchiera e le visite in presenza, mentre abbiamo attivato le videochiamate. Gli anziani vengono costantemente seguiti dal nostro personale. Continueremo ad aggiornare i familiari sull’evolversi della situazione», conclude De Lorenzi.

I parenti degli ospiti dell’Ipab, preoccupati, avevano lamentato stamane presso i medici responsabili, il fatto di non avere notizie dirette delle condizioni dei loro congiunti, ma ciò era dovuto al fatto che la situazione si stava evolvendo e si era ancora in attesa del risultato degli ultimi tamponi.