Con una segnalazione-interpellanza i consiglieri di minoranza Renato Defendini (Per una citta’ in comune) Silvia Baraldi, Stella Bonini, Michele Masin, Diego Porfido (Legnago Futura), Simone Tebon (Gruppo Misto) e Angelo Guarino (Gruppo Misto), chiedono di conoscere quali iniziative da parte del sindaco e della giunta comunale, anche concertate col direttore generale dell’Ulss 9 Scaligera e i dirigenti dei dipartimenti di igiene e profilassi e veterinario competenti, sono state intraprese in merito al contrasto del randagismo e degli abbandoni animali, in particolare felini, sul territorio comunale e limitrofo.

«In data 15 di Settembre 2021 – ricorda il consigliere Guarino – era già stata protocollata una interpellanza finalizzata a sensibilizzare il consiglio comunale e la giunta al fine di prendere provvedimenti atti al contrasto del fenomeno felino di randagismo. Il Sindaco, – continua Guarino – ovvero l’autorità sanitaria locale per il controllo, il benessere e la tutela degli animali e, conseguentemente, della salute pubblica dei cittadini, veniva informato e prendeva atto del fenomeno e del problema sottopostogli.
Da allora, però, il fenomeno anziché ridursi è aumentato ed i recuperi attuati da parte delle associazioni e dai privati sono dell’ordine di una ventina al giorno con costi interamente a carico di questi ultimi».

Foto: a sinistra, il fenomeno del randagismo animale è in aumento; a destra, il consigliere Angelo Guarino tra i firmatari dell’interpellanza.