Continua in Veneto il magico viaggio dei Docenti dell’Accademia Itinerante di Commedia dell’Arte, 14 weekend teatrali che si terranno in Veneto e in Francia nei prossimi mesi. I laboratori, tutti dedicati alla ricerca e alla pratica delle tecniche fondamentali della Commedia dell’Arte, saranno animate da Maestri d’eccezione con laboratori di: organizzazione teatrale, drammaturgia, costruzione di maschere in cuoio, uso della maschera di Commedia, mimo e pantomima, clownerie, regia teatrale, manipolazione di burattini, spazio scenico.
Il primo appuntamento con i Docenti dell’Accademia, organizzato dall’Aidas (Académie Internatinale Des Arts du Spectacle) di Versailles in collaborazione con l’Aica (Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti) di Chioggia e patrocinato dal Comune di Soave, con il supporto e sostegno del Rotary Club Verona Soave, sarà l’11, 12 e 13 febbraio nella splendida cornice della cittadina medievale di Soave in occasione del Laboratorio teatrale, dal titolo “All’improvviso la Commedia”, diretto dal Maestro Eugenio Allegri.
Mentre per il secondo appuntamento, sempre a Soave, il 6, 7 e 8 maggio sarà in programma “Il corpo dell’attore e le maschere sceniche”, laboratorio diretto da Claudio Di Maglio, che comprende anche un incontro con Filippo Tognazzo.
«L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la proposta della prestigiosa Académie, fatta dal co-direttore Carlo Boso, di due laboratori a Soave, e allo scopo ha messo a disposizione Sala Garribba in piazza Antenna a Soave» – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Alice Zago – «Avere l’opportunità di ospitare eventi formativi, che tendono a riscoprire la pratica e le tecniche espressive della Commedia dell’Arte, con la partecipazione di studenti e insegnanti di provenienza italiana e internazionale, costituisce un’esperienza del tutto nuova e straordinaria per il nostro borgo, luogo davvero unico per storia, cultura, tradizioni e paesaggi».
«Straordinaria soprattutto perché alla fine di ciascun percorso formativo saranno effettuate animazioni e pubbliche rappresentazioni teatrali in vari luoghi del nostro borgo e a queste rappresentazioni pubbliche saranno anche invitati gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Soave» – sottolinea l’assessore all’Istruzione, Giovanna Stubeli.
Un’occasione da non perdere per tutti gli allievi delle scuole di teatro e per tutti gli amanti della commedia dell’arte e dello spettacolo dal vivo.
Info e iscrizioni ai laboratori:
Tel. 348 5986554 – e-mail marikadaniele.aicachioggia@gmail.com
Foto: a sinistra, una rappresentazione teatrale della Commedia dell’Arte; al centro,la locandina dei 14 eventi programmati in Veneto; a destra dall’alto, Carlo Boso e Eugenio Allegri.