Il 29, 30 e 31 gennaio sono per tradizione “i giorni della merla”, cioè i più freddi dell’anno.
Secondo la leggenda popolare, per ripararsi dal gelo una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli sono neri.
La tradizione dice che se i giorni tra 29 e 31 gennaio sono caldi la primavera arriverà tardi, se sono freddi la primavera sarà bella.
30 Gennaio 2022
STORIE. I GIORNI DELLA MERLA, LA LEGGENDA DEI GIORNI PIÙ FREDDI DELL’ANNO.
STORIE. I GIORNI DELLA MERLA, LA LEGGENDA DEI GIORNI PIÙ FREDDI DELL’ANNO.Related Posts
CASALEONE CELEBRA L’ASPARAGO CON UNA NUOVA FESTA: TRE GIORNI DI EVENTI, GUSTO E TRADIZIONE DA VENERDÌ 4 APRILE. [VIDEO]
aprile 2nd, 2025|Commenti disabilitati su CASALEONE CELEBRA L’ASPARAGO CON UNA NUOVA FESTA: TRE GIORNI DI EVENTI, GUSTO E TRADIZIONE DA VENERDÌ 4 APRILE. [VIDEO]LA STRATEGIA DI TOSI: «I CATTOLICI DELUSI DELL’UDC CERCANO UNA NUOVA CASA IN FORZA ITALIA».
aprile 2nd, 2025|Commenti disabilitati su LA STRATEGIA DI TOSI: «I CATTOLICI DELUSI DELL’UDC CERCANO UNA NUOVA CASA IN FORZA ITALIA».CONCORSI. MICHELE ANTONIO GRIGATO PREMIATO A ROMA IN CAMPIDOGLIO PER LA SUA POESIA INNOVATIVA IN “NAMAS-TÉ”
aprile 1st, 2025|Commenti disabilitati su CONCORSI. MICHELE ANTONIO GRIGATO PREMIATO A ROMA IN CAMPIDOGLIO PER LA SUA POESIA INNOVATIVA IN “NAMAS-TÉ”ROVERCHIARA. VIABILITÀ: DA OGGI CHIUSO IL PONTE SUL BUSSÈ PER MANUTENZIONI E DEVIAZIONI PER SEI MESI FINO AL 9 SETTEMBRE 2025.
aprile 1st, 2025|Commenti disabilitati su ROVERCHIARA. VIABILITÀ: DA OGGI CHIUSO IL PONTE SUL BUSSÈ PER MANUTENZIONI E DEVIAZIONI PER SEI MESI FINO AL 9 SETTEMBRE 2025.NOGARA. SOLIDARIETÀ IN AZIONE: L’ASSOCIAZIONE PROGETTO SORRISO DONA ATTREZZATURE AL PIO OSPIZIO SAN MICHELE.
aprile 1st, 2025|Commenti disabilitati su NOGARA. SOLIDARIETÀ IN AZIONE: L’ASSOCIAZIONE PROGETTO SORRISO DONA ATTREZZATURE AL PIO OSPIZIO SAN MICHELE.CEREA. UNA DONNA FINISCE NEL FIUME CON L’AUTO, SALVATA DAL CORAGGIO DI UN PASSANTE CHE SI È GETTATO IN ACQUA.
marzo 31st, 2025|Commenti disabilitati su CEREA. UNA DONNA FINISCE NEL FIUME CON L’AUTO, SALVATA DAL CORAGGIO DI UN PASSANTE CHE SI È GETTATO IN ACQUA.LEGNAGO. LUCIANO GIAROLA NUOVO SEGRETARIO CITTADINO DI FORZA ITALIA: «DOBBIAMO AVERE OBIETTIVI AMBIZIOSI PER IL FUTURO».
marzo 31st, 2025|Commenti disabilitati su LEGNAGO. LUCIANO GIAROLA NUOVO SEGRETARIO CITTADINO DI FORZA ITALIA: «DOBBIAMO AVERE OBIETTIVI AMBIZIOSI PER IL FUTURO».LEGNAGO. IL DOTT. PIERPAOLO CURTI ALLA GUIDA DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO DELL’OSPEDALE MATER SALUTIS.
marzo 30th, 2025|Commenti disabilitati su LEGNAGO. IL DOTT. PIERPAOLO CURTI ALLA GUIDA DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO DELL’OSPEDALE MATER SALUTIS.ZIMELLA: 18ENNE MAROCCHINO ARRESTATO PER DANNEGGIAMENTO AGGRAVATO E VIOLAZIONE DI DOMICILIO.
marzo 29th, 2025|Commenti disabilitati su ZIMELLA: 18ENNE MAROCCHINO ARRESTATO PER DANNEGGIAMENTO AGGRAVATO E VIOLAZIONE DI DOMICILIO.VERONELLA. TENTA LA FUGA A PIEDI ARRESTATO DAI CARABINIERI 32ENNE MAROCCHINO PER DETENZIONE DI COCAINA. IN AUTO 15 GRAMMI 2.800 EURO.
marzo 29th, 2025|Commenti disabilitati su VERONELLA. TENTA LA FUGA A PIEDI ARRESTATO DAI CARABINIERI 32ENNE MAROCCHINO PER DETENZIONE DI COCAINA. IN AUTO 15 GRAMMI 2.800 EURO.