Continuano le iniziative a favore delle famiglie a basso reddito o in difficoltà, da parte dell’Amministrazione comunale legnaghese e volute dall’assessorato al Sociale, Istruzione e Famiglia.

L’iniziativa sperimentale denominata “Buono Libri per l’anno scolastico 2021-2022”, è rivolta alle famiglie residenti, con un ISEE 2021 inferiore a 18mila euro che nel corso dell’anno 2021 abbiano sostenuto spese per l’acquisto di testi scolastici e che abbiano presentato domanda di contributo regionale per la medesima finalità.
Il contributo è finalizzato a coprire integralmente la spesa sostenuta dalle famiglie per acquistare i libri di testo per gli studenti residenti nel territorio del Comune di Legnago e frequentanti le Istituzioni scolastiche, statali e non statali, secondarie di I° e II° grado,

Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto nell’anno scolastico formativo 2021/2022.

Sono escluse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc…). Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche residenti nel Comune di Legnago che :
a) soggetto esercente la responsabilità genitoriale;
b) appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2021 pari o inferiori a 18mila euro.
c) avere presentato regolare richiesta del contributo BUONO LIBRI per l’anno scolastico 2021-2022 bandito dalla Regione Veneto con scadenza delle domande il 22-10-2021

Tale contributo è finalizzato a coprire integralmente la spesa sostenuta dal nucleo familiare, in possesso dei requisti di cui al precedente art. 2, per l’acquisto di testi scolastici per l’a.s. 2021-2022, dedotto il contributo erogato dalla Regione Veneto per la medesima finalità.

Il richiedente entro il termine perentorio previsto stabilito sull’avviso pubblico deve presentare la domanda, redatta su apposito modulo, sottoscritta da un genitore o da chi esercita la potestà e corredata dai documenti richiesti, da inviare alternativamente:
– tramite mail a info@comune.legnago.vr.it;

– tramite pec a legnago.vr@cert.ip-veneto.net (specificando nell’oggetto “DOMANDA AD INTEGRAZIONE DEL CONTRIBUTO BUONO LIBRI A.S. 2021/2022”);
– deve essere presentata, previo appuntamento (tel. 0442 634857/828/802), all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura dell’ufficio.

«Sono contenta di aver potuto integrare anche quest’anno la spesa sostenuta dalle famiglie, perché purtroppo anche i testi scolastici incidono sulla spesa delle nostre famiglie. – ha commentato l’assessore al Sociale, Istruzione e Famiglia, Orietta Bertolaso (nella foto) – Il bonus è riservato ai ragazzi delle medie e superiori. L’anno scorso l’80 per cento delle richieste a noi pervenute riguardava famiglie il cui reddito ISEE non superava gli 8mila euro e ne hanno beneficiato 257 ragazzi».