Esiste oggi un sistema rivoluzionario per preservare la carrozzeria dell’auto, e non solo, dall’invecchiamento. È un trattamento e si chiama Ceramic Pro, è un liquido nanotecnologico trasparente composto da biossido di Silicio e di Titanio che come si solidifica sulla superficie crea uno strato di vetro ceramica trasparente e impercettibile, ma molto molto duro e resistente. utilizzato per rivestire materiali diversi allo scopo di potenziare le caratteristiche esistenti o generarne delle nuove.
L’effetto lo si può vedere e toccare con mano alla Unikarr, la top carrozzeria di Daniele Giardini in zona industriale a San Pietro di Legnago.
«Effettivamente Ceramic Pro rappresenta una manna dal cielo per tutti gli amanti dell’auto e per chi è interessato a mantenere la propria auto sempre nuova, lucente e protetta dagli agenti atmosferici dell’invecchiamento e da piccole abrasioni. – afferma Giardini – Per fare un esempio banale è un po’ come la funzione di un copri divano che lo salvaguarda dall’usura. In modo analogo noi creiamo sulla superficie una barriera di nanomolecole che protegge il substrato originale della carrozzeria dalla contaminazione del mondo esterno causa del deterioramento».
In questo modo la nano barriera impedisce l’attaccamento dello sporco, lo sbiadimento e l’ingiallimento di colore dovuto ai raggi UV e i danni causati dalle piccole abrasioni, come i graffi causati dai lavaggi o dalle comuni strisciate di indumenti o dai piccoli urti di oggetti o dalle piogge sporche o dalla neve. Inoltre aumenta notevolmente a lucentezza.
«Se osserviamo un’auto usata al sole si notano tantissimi micro graffi che tolgono la brillantezza e quell’aspetto di nuovo che aveva il primo giorno. – spiega il titolare di Unikarr – La carrozzeria di un’auto che ha fatto un trattamento nanoceramico invece sarà sempre come uno specchio e priva di il graffi e aloni, come quando l’hai ritirata dal concessionario.
Per proteggerla da graffi più importanti utilizziamo un trattamento a 10 strati o la pellicola in poliuretano. – poi conclude – Un’applicazione professionale è permanente. È come un piatto in ceramica che, se non riceve abrasioni, non ha fine.
Usiamo comunque fare un semplice mantenimento annuale che garantisce la performance dell’antisporco e dell’idrorepellenza. Ma non dobbiamo dimenticare che, oltre alla carrozzeria, si possono trattare anche i vetri, il motore, i cerchi, i tessuti, le plastiche e la pelle».
Foto: a destra, l’impiego di Ceramic Pro non solo sulla carrozzeria; a sinistra , Daniele Giardini titolare di Unikarr, la top carrozzeria a San Pietro di Legnago.