100 anni di Bosch Car Service nel mondo. Una rete di oltre 15 mila officine indipendenti in oltre 150 Paesi.
Il 1° gennaio 1921 iniziò il viaggio di Bosch Car Service quando la società Max Eisenmann & Co di Amburgo fu nominata “Officina di installazione e riparazione ufficiale di Robert Bosch AG”.

In questi 100 anni Bosch Car Service si è sviluppato fino a diventare una rete di officine premium indipendenti che si avvale della vasta esperienza e know-how di Bosch nella tecnologia integrata per i veicoli e fornisce agli automobilisti servizi di manutenzione, riparazione e diagnosi del veicolo di alta qualità.

«Anche nel veronese la rete è composta da officine accuratamente selezionate che soddisfano i severi requisiti di qualificazione di Bosch – afferma Giorgio Schiavo, manager di Esse Group Autoricambi concessionario del brand Bosch con sede a San Pietro di Legnago – Tutte le nostre officine aderenti sono gestite in modo indipendente da persone appassionate e altamente motivate che soddisfano e superano costantemente gli standard di qualità stabiliti da Bosch».

Ancora oggi non tutti gli automobilisti sanno che, dopo aver acquistato l’auto nuova, possono svolgere i tagliandi di manutenzione sia presso le reti ufficiali delle Case, ma anche presso i riparatori indipendenti Bosch Car Service, senza perdere la garanzia del costruttore e molto spesso risparmiando
grazie al costo medio inferiore della manodopera ma sempre con l’utilizzo di ricambi originali o alternativi ma di qualità corrispondente.

«Le officine indipendenti Car Bosch Service possono quindi eseguire i tagliandi di legge rispettando tre regole: – spiega Schiavo – utilizzo di ricambi originali o ricambi equivalenti ovvero con la stessa qualità degli originali; seguire le istruzioni e le procedure dettate dalla casa madre per il veicolo in questione; documentare gli interventi effettuati con timbro sul libretto che farà fede per la garanzia».

Per rispondere a queste esigenze sempre più crescente degli automobilisti sono nate le reti di officine Bosch Car Service e Auto Crew realizzate nel veronese e ultimamente anche a Trento e a Piacenza, da Esse Group Autoricambi.
L’azienda ad oggi si avvale di una sede principale di 1200 mq coperti a San Pietro di Legnago e due filiali: una a Villafranca e una a Montagnana.

«Le officine Bosch Car Service sono il modello di eccellenza per il mercato dell’assistenza e riparazione di veicoli. – conclude il manager di Esse Group – Tutti i Bosch Car Service vantano una profonda conoscenza per la manutenzione e la riparazione di ogni tipo di veicolo, sono infatti attrezzati con i più moderni strumenti di diagnosi e riparazione e sono costantemente aggiornati grazie ad una continua formazione tecnica presso la sede principale di San Pietro dove sono presenti aule per la formazione tecnica e pratica, nelle quali si svolgono corsi specializzati».

Questa la Rete officine Bosch Car Service nella provincia di Verona:
Masiero Gomme – San Pietro di Legnago (VR)
Sganzerla Massimo – Salizzole (VR)
Sordo Auto – Castagnaro (VR)
Duezeta Motors – Bonavigo (VR)
Olivati Simone Autofficina – Cerea (VR )
Sprint Auto Brunetto – Badia Polesine (RO)
Full Car Service – Valeggio Sul Mincio (VR)
Rodini – Zevio(VR)
MF Com – Vigasio (VR)

Un’altra rete di officine automotive a marchio Bosch è Auto Crew, sono officine con strutture di piccole dimensioni workshop brand ma che assicurano un alto livello di qualità sempre attraverso processi standardizzati secondo la qualità Bosch.

Questa la Rete officine Auto Crew nella provincia veronese e padovana:
Autosoccorso Costermano – Costermano (VR)
Mizzon Paolo Autofficina – Saletto (PD)
Gallian Officina Meccanica – Ponso (PD)
Euganea Service – Vò Euganeo (PD)
Easy Car – Cerea (VR)
D.M. Motors – Megliadino San Vitale (PD)
Star Service P.M.P. – Cerea (VR)
Tirello Gomme – Urbana (PD)
Rubello Officina Meccanica – Villa Bartolomea (VR)

Infine, una curiosità che riguarda il mondo dello sport, Esse Group Autoricambi è main sponsor ufficiale di maglia del F.C. Legnago Salus e Giorgio Schiavo è anche vicepresidente della squadra che milita in Lega Pro.

Foto: A sinistra, un Centro Car Bosch Service, a destra Giorgio Schiavo a capo di Esse Group Autoricambi con sede a San Pietro di Legnago.