Dopo il burrascoso post-partita di Mantova, al termine di una gara persa male per 2-0 dai biancazzurri martedì scorso 21 dicembre, il tecnico Giovanni Colella ebbe a dichiarare: «Dopo una partita come questa credo che qualcuno debba assumersi delle responsabilità. Abbiamo giocato molto male, con pochissime idee e poco cuore. Se io vedessi la squadra da fuori direi che l’allenatore è un rincoglionito, e sarebbe giusto che la società lo mandasse via, e di corsa, perché per questo schifo deve esserci un colpevole. Metto io la faccia davanti. È ora che mi caccino».

Lo sfogo del “Sergente Colella” riportato da Pianura24 e ripreso dal Nuovo Giornale sottolineando come l’allenatore non fosse un “Caporale” ma bensì un “Sergente vero» che si assumeva le proprie responsabilità, non passò inosservato tanto che il presidente del F.C.Legnago Salus Davide Venturato non ci pensò due volte a chiarire il suo pensiero a tal proposito con un commento fulminante: «Sono capaci tutti di fare i “Sergenti” chiedendo di essere cacciato per poter pretendere lo stesso lo stipendio.
Il vero “Sergente” è quello che ha il coraggio di dimettersi».

Ora, Se le parole hanno un peso queste sono macigni pesantissimi che chiariscono come sia davvero complicato provare a ricucire lo strappo tra il “Sergente” e la società, tanto che anche in queste ore la dirigenza si è confrontata a più riprese sul da farsi, ma al momento nessuna decisione è stata presa.
Anche se, nel frattempo, sono iniziati a circolare diversi nomi di possibili sostituti per l’avvicendamento sulla panchina legnaghese. Si parla di Lorenzo D’Anna,49 anni, ultima esperienza al Chievo Verona, di cui era stato anche capitano. Tra i papabili, sta circolando anche il nome di un Claudio Foscarini, 63 anni, che fu alla guida per sette tornei consecutivi in Serie B del Cittadella, come pure di altri nomi eccellenti ex Vicenza calcio, primo fra tutti Michele Serena.

A oggi, domenica 26 dicembre, l’allenatore dei biancazzurri ufficialmente è ancora mister Giovanni Colella, 53 anni. Ma domani, lunedì, riprenderanno gli allenamenti, e una decisione potrebbe ancora non essere arrivata in attesa del 9 gennaio quando la squadra riprenderà il campionato guidata dal nuovo allenatore.

Foto: a sinistra, il presidente Davide Venturato ; a destra in alto, Claudio Foscarini;  in basso, Lorenzo D’Anna.