Due gli eventi che spiccano nel cartellone delle manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale e dalle associazioni di Legnago per le festività natalizie. A organizzarli è la Pro Loco guidata dal presidente Cesare Canoso e dalla vice Isabella Gasparini.

«Il primo appuntamento sarà l’8 dicembre con un concerto nella chiesa dell’Assunta in Corso della Vittoria, – spiega Canoso – inizio ore 17.30 con il gruppo Simmetrie Variabili ensemble fisarmoniche, e per l’occasione verrà inaugurato la Natività esterna con la Benedizione di Don Maurizio Guarise e la presenza del sindaco Graziano Lorenzetti».

L’ensemble Simmetrie Variabili nasce dall’incontro di alcuni allievi della classe di fisarmonica del maestro Mario Milani, docente presso il conservatorio di Mantova.
I “Simmetrie Variabili” sono: Francesco Guicciardi, Nicola Morelato, Elisa Goldoni, Henrique Daminelli Teixeira, Filippo Bazzani, Davide Drius.

Il secondo evento il 12 dicembre al teatro Salus alle 15.45 con il Concerto di Santa Lucia, uno spettacolo dedicato alle famiglie del territorio, organizzato in collaborazione con l’assessore al Sociale di Legnago Orietta Bertolaso e il vicesindaco di Cerea Lara Fadini, protagonista d’eccezione sarà il Piccolo Coro TAB, uno dei cori di bambini più conosciuti a livello nazionale, appartenente alla Galassia dell’Antoniano.

«Il gruppo, formato da circa 40 elementi, – spiega la vicepresidente Gasparini – sarà diretto da Cinzia Maggi e coordinato da Giovanni Belloni, e terrà a battesimo il debutto di Corodoro, il nostro nuovo piccolo coro della Pianura Veronese, nato per volontà dell’associazione Nel Segno di Anna».

È previsto l’arrivo in teatro di Santa Lucia.

Durante tutte le festività natalizie la Pro Loco porterà animazioni e figuranti per il centro e le frazioni della città, con Babbo Natale e gli Elfi che creeranno un’atmosfera di festa nella città del Salieri.

«Ringrazio per la collaborazione l’assessorato alle Attività Economiche, le associazioni ViviLegnago, Casette 7giornisu7, Portobello e Fondazione Fioroni – ha concluso Canoso – che hanno reso possibile tutti questi eventi».

Foto: a sinistra, il Torrione illuminato a festa; a destra dall’alto, Cesare Canoso presidente Pro Loco Legnago e la vice Isabella Gasparini; il Piccolo Coro TAB e l’ensemble Simmetrie Variabili.