Anche quest’anno comincia il Natale a Cerea 2021 con l’accensione dell’albero in Piazza Matteotti. L’appuntamento è per mercoledì 8 dicembre in Piazza Matteotti dalle ore 15.30 torna il Village Santa Claus con la casa di Babbo Natale, gonfiabili, Magic Snowglobe,il trono di Babbo Natale, la cassetta per la posta, zucchero filato.
Per i bambini ci sarà la possibilità di fare assieme ai folletti la letterina a Babbo Natale, le bolle di sapone giganti e tanti gadget di natale gratuiti.
Il tutto accompagnato dalla musica della Banda “Ugo Pallaro” e dai professori della scuola musica Musikpro.
Alle 18.30 ci saranno giochi di luci e l’accensione dell’albero.

«Quest’anno abbiamo voluto creare un Villaggio di Natale con la possibilità di laboratori per bambini durante il pomeriggio» – spiega Martina Farronato assessore alle Iniziative Culturali . «Siamo lieti che l’intrattenimento musicale di questa giornata sia ad opera della nostra Banda cittadina e dei professori della Scuola Musica di Cerea MusikPro.
Due realtà che in questo anno hanno subito l’isolamento della pandemia, ma che hanno risposto positivamente al nostro invito»

L’8 dicembre ci sarà pure l’inaugurazione del nuovo presepio, in legno, realizzato dall’associazione Appio Spagnolo sempre collocato sotto il grande albero della piazza.

«Abbiamo voluto realizzare una serata musicale presso Area Exp sabato 18 dicembre con Larry Band ed il loro Christmas Tour» – spiega Matteo Lanza assessore al Bilancio e Manifestazioni.
«Il concerto sarà ad ingresso con offerta libera. I soldi che verranno raccolti saranno poi devoluti a “Fondazione Cerea”».

Non poteva mancare il consueto Concerto di Natale il 23 dicembre, sul palco di Area Exp ci sarà il gruppo ritmico corale Chorus con “Natale in Chorus”. Il costo del biglietto è di 8 euro e gratuito fino ai 18 anni.
Per questo concerto ai commercianti di Cerea verrà dato un blocchetto con 10 biglietti omaggio da regalare alla propria clientela.

«Siamo certi che ci sarà una grande partecipazione, come gli scorsi anni, da parte di tutta la città – confermano i due amministratori.

Non mancheranno i due concorsi natalizi:
la 2^ edizione di “Fotografa il tuo presepe”, per parteciparvi basterà inviare su l’è-mail nataleacerea@gmail.com una o più foto del proprio presepe, indicando nome cognome e numero di telefono.
Il materiale dovrà arrivare entro e non oltre le ore 24.00 del 25 dicembre.
Successivamente verranno pubblicate contemporaneamente e in anonimato tutte le foto sulla pagina facebook “Natale a Cerea”, chi riceverà più like sarà il vincitore.
Le votazioni si potranno fare fino al 6 gennaio 2022.
Saranno premiati i primi tre classificati.

Mentre per l’altro concorso “Luce di Natale a Cerea” 3^ edizione, i partecipanti dovranno mandare la loro adesione su nataleacerea@gmail.com indicando nome cognome indirizzo e numero di telefono con causale “Luce di Natale a Cerea” entro e non oltre le ore 12.00 del 20 dicembre.
Successivamente la giuria formata dall’assessore alla Cultura, l’assessore alle Manifestazione e il presidente della Pro Loco passeranno per valutare le opere.

«Il concorso dei presepi è stata una scommessa vinta l’anno scorso. Per entrambi i concorsi abbiamo avuto tantissime adesioni, ecco quindi la scelta di riproporli – continua Farronato. «Riproponiamo pure l’Ultimo dell’anno over 60 con l’orchestra musicale “MusikColors” le iscrizioni iniziate il primo dicembre proseguono fino al 10 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì presso la biblioteca comunale, la quota di partecipazione è di 35 euro a persona comprensiva del cenone.

Per i commercianti, oltre al blocchetto dei biglietti per il concerto da dare come regalo alla propria clientela, anche per quest’anno si è deciso di regalare loro il simbolo di Natale senza alcuna quota di partecipazione.
Il simbolo è una renna con luci al led e al collo una medaglietta in legno con scritto “Natale a Cerea 2021”. La consegna è stata fatta presso la Sala Consigliare in Viale della Vittoria mercoledì primo dicembre e ieri venerdì 3 dicembre, ovviamente, fino ad esaurimento scorte.
Da ricordare infine, giovedì 6 gennaio alle 20 i due falò a Faval e Asparetto.

Tutte le iniziative si possono trovare sulla pagina facebook Natale a Cerea.
Ovviamente ogni evento seguirà le normative vigenti Covid-19

«Vogliamo ringraziano tutti i volontari che ci aiutano nella realizzazione di tutti gli eventi, – conclude Lanza – inoltre
Aerea Exp, Pro Loco, la Parrocchia di Cerea, le associazioni e i Quartieri.
Auguriamo a tutti un buon natale e buone feste».

Foto: a sinistra, la locandina degli eventi; al centro una renna di luci led; a sinistra, l’assessore alla Cultura Martina Farronato e l’assessore al Bilancio e Manifestazioni Matteo Lanza.