Il Presidente della Provincia Manuel Scalzotto ha firmato oggi, lunedì 8 novembre, il decreto di indizione delle elezioni del nuovo Consiglio Provinciale.
Il voto è in programma sabato 18 dicembre a Palazzo Capuleti, in via delle Franceschine a Verona.
Alle urne saranno chiamati sindaci e consiglieri dei 98 Comuni veronesi che eleggeranno, tra i loro colleghi candidati, i 16 nuovi membri dell’assemblea del Palazzo Scaligero.
Il voto e l’eventuale preferenza espressa avranno un peso differente in relazione al numero di abitanti del Comune in cui si amministra (voto ponderato).
Sei le fasce per la Provincia di Verona: Comuni con meno di 3mila abitanti, da 3mila a 5mila, da 5mila a 10mila, da 10mila a 30mila, da 30mila a 100mila (Villafranca) e da 250mila a 500mila (Verona).
Le liste elettorali andranno presentate il 27 novembre dalle 8 alle 20 e il 28 novembre dalle 8 alle 12, sempre a Palazzo Capuleti.
Le liste dovranno essere composte da un numero di candidati compreso tra 8 e 16 e sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.
Nessuno dei due sessi, in ciascuna lista, potrà essere rappresentato in misura minore al 40%.
Il Consiglio Provinciale rimarrà in carica due anni. Il mandato del Presidente, invece, è di quattro anni e scadrà a fine ottobre 2022.
Le attività di voto e scrutinio saranno organizzate nel rispetto della normativa Covid-19.