All’Ipab “Maria Gasparini” di Villa Bartolomea, la struttura per anziani più colpita della provincia durante l’emergenza pandemica che costo la vita a 39 ospiti, torna l’incubo del Coronavirus.
«Nel corso dell’ultimo screening periodico come da programmazione dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, sono stati rilevati e confermati 5 ospiti positivi al Covid 19» – lo comunicava in una nota, ieri mattina verso le 10, il presidente della casa di riposo Marco Bandiera al fine di informare le famiglie di quanto stava avvenendo – «E’ stato pertanto immediatamente attuato il protocollo di isolamento e avvertita l’Azienda Ulss 9 per eventuali ulteriori indicazioni.
Gli ospiti risultano tutti vaccinati e, al momento, le loro condizioni di salute non destano preoccupazione».
Nel primo pomeriggio poi, l’esito dei tamponi molecolari ha fatto salire a quattordici il numero degli ospiti positivi al Covid 19. Nel frattempo, comunque, l’Ulss 9 Scaligera, aveva già provveduto a separare gli ospiti e a mettere in atto le procedure previste in questi casi.
Numero rimasto invariato come ha confermato nel pomeriggio di oggi, giovedì 4 novembre, il presidente Bandiera, «Quattordici positivi confermati con tampone molecolare. Di questi due sono ricoverati e due presentano sintomi lievi. Nella giornata odierna non ci sono altri positivi».
I tamponi rapidi effettuati su tutto il personale hanno dato esito negativo.
Si sta quindi operando per portare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.
«Invitiamo la popolazione a persistere nell’usare le mascherine ed i presidi anti Covid, in particolare tutti coloro che hanno contatti con anziani e persone fragili» – avverte il sindaco Andrea Tuzza – «Nonostante il vaccino abbia depotenziato la forza del virus, è bene continuare usare le maggiori precauzioni possibili. Rinnoviamo il nostro sostegno agli operatori, al direttore Cda, al responsabile sanitario e a tutti i parenti degli ospiti, per superare quanto prima anche questa difficile situazione».
Foto: a sinistra in alto, il sindaco Andrea Tuzza e il presidente della casa di riposo Marco Bandiera; in basso, l’Ipab “Maria Gasparini” a Villa Bartolomea; a destra, tamponi eseguiti in una casa di riposo.