Si è riunito ieri sera il primo consiglio comunale dell’era Pozzani. Alle ore 20 la sala civica del municipio di Bovolone era gremita di pubblico per la seduta di insediamento dei 16 consiglieri e per il giuramento del neo sindaco Orfeo Pozzani.
Nel mese rosa della prevenzione contro il tumore al seno il neo sindaco ha voluto omaggiare tutte le donne presenti in sala con un mazzo di fiori, una gentilezza che gli è valsa l’applauso generale.
Pozzani, 51 anni, dirigente d’azienda, ex assessore ai Lavori Pubblici della giunta Mirandola, si è imposto alle urne grazie al 57,07% dei voti ottenuti nel ballottaggio del 17 e 18 ottobre contro la sfidante Silvia Fiorini fermatasi al 42,93%.
Dopo il giuramento di rito del primo cittadino e le congratulazioni da parte delle minoranze al vincitore delle elezioni, all’insegna del “vogliamoci tutti bene e impegniamoci per il bene del paese” Pozzani ha comunicato i nomi dei protagonisti che formeranno la sua giunta con la quale governerà per i prossimi cinque anni.
Nominata vicesindaco Anna Maria Ferrazzano, la più votata in assoluto dei candidati consiglieri con 478 preferenze, alla quale è stata assegnata anche la delega per le Politiche sanitarie del territorio e i rapporti con l’ospedale San Biagio; a Emanuela Brunelli la delega Edilizia privata, Urbanistica, ecologia e Decoro urbano; a Paolino Gelmino Turrini i Servizi sociali, politiche della famiglia e Rapporti con la casa di riposo San Biagio; a Silvia Trarivi l’assessorato all’Istruzione e Pari opportunità; e infine a Emanuele De Santis la Cultura, Politiche Giovanili, Comunicazione istituzionale e sistemi informatici.
Il sindaco non ha trattenuto per se nessuna delega ma le ha assegnate a tutti i 10 consiglieri:
a Stefano Pagan i Rapporti con i medici di base; Giorgio Cassola i Rapporti con le contrade e Mondo agricolo; Fausto Tosi il Patrimonio, Verde pubblico, Sicurezza e Viabilità; Vincenzo Camarda il Bilancio ed Economia del territorio; Maicol Ferrari le Associazioni sportive e tempo libero; Loris Renso le Manifestazioni; Michela Spezzoni gli Affari legali, Partecipate, Cimiteri e Anagrafe; Remo Rizzotto le Attività produttive, Commercio, Ambulanti e Fiera San Biagio; Alessandro Viviani gli Eventi Sportivi e a Erika Panziera i Rapporti con le consulte oltre alla carica di Presidente del Consiglio.
Questo il nuovo consiglio comunale di Bovolone:
Maggioranza:(Lista Pozzani Orfeo Sindaco) Maicol Ferrari, Stefano Pagan, Erika Panziera, Faustino Tosi, Giorgio Cazzola, Michela Spezzoni, Loris Renzo, Remo Rizzotto e Alessandro Viviani. (Lista Giovane per Bovolone): Vincenzo Camarda
Minoranza: Silvia Fiorini; (Lega) Claudio Turco e Costantino Meo; (Fratelli d’Italia) Vladimir Castellini, Costantino Turrini.
(Lista Bovolone Nostra): Giuliano Pieropan
Foto: a sinistra, Palazzo Vescovile sede del Comune di Bovolone; al centro, il sindaco Orfeo Pozzani; a destra dall’alto, Anna Maria Ferrazzano, Gelmino Paolino Turrini, Emanuela Brunelli, Emanuele De Santis e Silvia Trarivi.