I cimiteri di Cerea e Asparetto sono stati nei giorni scorsi al centro di una serie di interventi di riqualificazione in vista della festività di Ognissanti, che ogni anno richiama numerosi cittadini.
«L’obiettivo dell’amministrazione comunale è stato quello di migliorare il decoro interno e di rendere più accessibili i camposanti, con investimento totale di oltre 90mila euro.
La manutenzione ordinaria, inoltre, è stata garantita anche nella struttura di Aselogna» – afferma l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia.
I lavori hanno riguardato la realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, attraverso l’installazione delle griglie di raccolta collegate alla rete fognaria principale, in corrispondenza di ogni scala di discesa al piano seminterrato.
A Cerea è stato inoltre sistemata una parte danneggia individuata nella copertura ed è stato migliorato l’accesso alla rampa centrale dell’anello esterno, rendendola maggiormente percorribile per gli anziani e le persone con disabilità.
Un ulteriore stanziamento di circa 20mila euro ha permesso di riqualificare i viali di collegamento, con la realizzazione di alcuni muretti di contenimento sul terreno destinato alle sepolture, con i relativi lavori di sistemazione.
All’interno del cimitero di Asparetto il Comune ha creato una nuova isola ecologica e ha completato l’ingresso sul lato interno.
«I lavori, del costo totale di circa 33mila euro, hanno riguardato anche la riqualificazione completa della copertura del blocco centrale. Con l’obiettivo di migliorare il decoro, che rappresenta per noi una priorità al pari della sicurezza, abbiamo provveduto ad eliminare il verde infestante nella parte retrostante del cimitero, che stava danneggiando lo stabile», conclude Brendaglia.
Foto: a sinistra, l’entrata del cimitero di Cerea; a destra in alto, il sopralluogo di fine lavori nei vari campisanti da parte degli amministratori comunali; in basso, l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Fanton con Stefano Brendaglia assessore al Patrimonio.