Un uomo dalla passione sfrenata per i libri, che devono essere sempre messi “in movimento” per far girare cultura e idee. Orlando Gazzetti arriva da Reggio Emilia ed è alla sua seconda partecipazione al Mercatino della Fabbrica di Cerea.

«Qui l’organizzazione è impeccabile, – afferma – sia dal punto di vista degli spazi al coperto che dal punto di vista della logistica, devo fare i complimenti a tutto lo staff».

Una vita nel settore dell’editoria, già titolare di una libreria nella sua città, “L’Orlando Curioso”, frequentata da politici e intellettuali, Gazzetti è in pensione da 10 anni, ma non ha rinunciato alla diffusione dei racconti e saperi custoditi nelle pagine stampate dei libri.

«Ho sempre avuto un’anima da commerciante – spiega Orlando – a me interessava far girare i libri in velocità, andando oltre il prezzo, e questo mi ha sempre portato fortuna».

La sua decennale esperienza lavorativa si rispecchia anche nell’allestimento del suo lungo banco presente al Mercatino della Fabbrica: tutto è minuziosamente ordinato per autore, genere, settore.

«Parlando con la gente che ama leggere imparo ancora tanto, – afferma – scopro ogni giorno nuovi autori e nuovi libri che posso poi trasmettere ad altri appassionati. Avere un rapporto bello e corretto con tutti è fondamentale nel mio lavoro».

Orlando Gazzetti vi aspetta al prossimo appuntamento con il Mercatino: domenica 31 ottobre presso Area Exp Cerea.
Per seguire tutte le news del Mercatino su Facebook, vi consigliamo di seguire la pagina ufficiale del Mercatino della Fabbrica, o la pagina ufficiale di Area Exp.