Valentino Girlanda ha varato la sua amministrazione mercoledì 20 ottobre con il primo consiglio comunale presso la palestra comunale di Bevilacqua.
Girlanda, che è ritornato sindaco vincendo la sfida elettorale con il 54,73%. Sposato, 62 anni, 3 figli, è già stato sindaco dal 2006 al 2016.

Dopo i 5 anni del Comune a guida di Fosca Falamischia, sconfitta per 80 voti, è tornato alla guida del comune castellano e ha nominato la sua giunta: vicesindaco e assessore alla cultura ed istruzione è Maurizio Arzenton; assessore a bilancio, tributi, pari opportunità e famiglia Martina Gottardo.
Il primo cittadino ha tenuto per sé le deleghe a lavori pubblici, pianificazione territoriale, sociale, sicurezza e Protezione civile.

Il sindaco ha assegnato incarichi ai consiglieri di maggioranza: Tommaso Zoccatelli si occuperà di sport e tempo libero; Paolo Belluzzo di lavori pubblici; Emma Biondaro di politiche sociali e famiglia; Franco Franceschi di agricoltura e infine Giovana Ronconi di Protezione civile e volontariato.
L’elezione di quest’ultima nel Consiglio comunale ha richiamato l’attenzione dei media brasiliani che ne hanno parlato diffusamente e decantato le doti in quanto Giovana Ronconi Guidarini è nata a Nova Veneza, nello stato di Santa Catarina in Brasile, 22enne, laureata in economia e commercio, vive da 12 anni in Italia, a Bevilacqua, ed è la prima consigliera brasiliana eletta in Italia.

IL CONSIGLIO COMUNALE
Maggioranza (lista “Insieme per cambiare – Bevilacqua e Marega”):
Tommaso Zoccatelli, Martina Gottardo, Maurizio Arzenton, Franco Franceschi, Emma Biondaro, Paolo Belluzzo, Giovana Ronconi Guindarini.
Minoranza (lista “Con voi per crescere”):
Fosca Falamischia, Stefano Baldrani, Paola Gonzato.

Foto: a sinistra, il municipio di Bevilacqua; al centro, il sindaco Valentino Girlanda; a destra dall’alto, il vice Maurizio Arzenton, Martina Gottardo e Giovana Ronconi Guidarini.