La nuova stagione del Salieri, presentata questa mattina in conferenza stampa alla numerosa platea del teatro, prevede, come gli scorsi anni, un ampio caleidoscopio di proposte artistiche che vanno dalla prosa classica a quella contemporanea, dalla musica barocca a quella sinfonica e leggera, quest’ultima in fase di definizione sarà comunicata in un secondo tempo, dalla danza al teatro comico, al gospel, senza dimenticare gli spettacoli per i più piccoli e per le loro famiglie.
Dopo il grande successo della prima edizione del Salieri Festival dello scorso settembre, che probabilmente sarà riconfermata anche il prossimo anno come pure il rinnovo della direzione artistica per tre anni del maestro Marco Vinco, prosegue l’intensa attività del Teatro Salieri di Legnago con la messa in scena della nuova stagione 2021-2022.
«Siamo tornati al 100% per far posto ad ogni tuo desiderio – ha detto in apertura il direttore Marco Vinco, riportando quanto scritto sul manifesto del cartellone -. Ciò non vuole solo ricordare a tutti la recente e felice decisione del Governo di riportare i teatri a capienza massima, ma soprattutto annunciare l’intenzione del Teatro Salieri di esaudire i desideri di tutti gli spettatori, dagli storici affezionati ai nuovi frequentatori». E infatti lo slogan è “Una stagione da tutto esaudito”.
«Una proposta artistica ricca e multicolore che ha voluto dare ascolto ai desideri di tutto il pubblico», conferma entusiasta Vinco.
«Nel solco della grande tradizione del Teatro Salieri, il cartellone della nuova stagione si conferma di eccellente qualità artistica, – ha affermato il presidente Stefano Gomiero -. La cultura è un bene di tutti per questo il nostro teatro, che negli ultimi anni ha fatto dell’apertura e dell’inclusione la sua cifra stilistica, rialza nuovamente il suo sipario per incontrare i desideri di tutti».
Poi riprende «Non nascondo la mia emozione essendo questa la mia ultima stagione da presidente della Fondazione, ma sarà la mia prima stagione da primo spettatore del Salieri. E finito un ciclo, sono contento di lasciare il Teatro in ottima salute con un direttore, mi auguro, farà altrettanto bene come ha fatto in questi anni il maestro Federico Pupo».
Anche il sindaco Graziano Lorenzetti ha manifestato la sua soddisfazione: «è un’emozione poter ricominciare dopo 20 mesi di chiusura con una stagione teatrale ricca, con la capienza totale. Finalmente ci riapproprieremo del tempo e della cultura che la pandemia ci ha sottratto. Voglio ringraziare il maestro Marco Vinco oltre che per la programmazione anche per il titolo scelto, “Tutto Esaudito”, che rappresenta il nostro desiderio di ripartire e vedere i teatri pieni.
Invito la cittadinanza e tutto il territorio a venire al Salieri, perché il teatro arricchisce le persone e regala momenti impagabili».
Il nuovo programma, che aprirà venerdì 12 novembre, il giorno successivo dedicato al patrono di Legnago San Martino, con Le Quattro Stagioni di Vivaldi eseguite da I Virtuosi Italiani e che si chiuderà il 13 aprile con Romeo e Giulietta con Paola Gassman, Ugo Pagliai e la regia di Babilonia Teatri, si preannuncia fittissimo di appuntamenti.
Per quanto riguarda la prosa, oltre allo spettacolo già citato, in cartellone vi saranno: ll Nodo di Johnna Adams con Ambra Angiolini, Ludovica Modugno e la regia di Serena Sinigaglia; I Gemelli Veneziani di Carlo Goldoni prodotto dal Teatro Stabile del Veneto con la regia di Valter Malosti; Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello con Gabriele Lavia e Federica Di Martino.
Molto spazio sarà dedicato ai comici: l’irriverente Natalino Balasso con il suo Dizionario Balasso; la sempre acuta Lella Costa con La Vedova Socrate di Franca Valeri; l’ironico Paolo Cevoli con La Sagra Famiglia; gli Oblivion con la loro esplosiva creazione Oblivion Rapsody.
La grande musica sinfonica sarà protagonista di un concerto dal titolo Nell’Olimpo di Beethoven con l’Orchestra Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Donato Renzetti, mentre al genere gospel sarà dedicato il concerto dell’esaltante gruppo americano JP & The Soul Voices.
Non mancherà la danza con Cenere Cenerentola della compagnia Naturalis Labor; con Rifare Bach della compagnia Zappalà e infine con la straordinaria Parsons Dance Company nel suo Italy tour.
Particolare attenzione sarà riservata ai più piccoli, con affascinanti spettacoli musicali e teatrali: Dada, un concerto per micro strumenti e giocattoli con Roberto De Nittis; La Storia di Pinocchio con Alberto De Bastiani e la regia Daniela Matiuzzi; Sapore di sale della compagnia La Baracca;
In viaggio con il Piccolo Principe di Luigina Dagostino con Bruno Cappagli e Fabio Galanti; La storia di Gilda e Rigoletto di Opera Baby AsLiCo, riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni.
I biglietti saranno in vendita a partire da 9 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Salieri tel 0442.25477 secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30; il sabato dalle 10:30 alle 12:30; oppure consultare il sito www.teatrosalieri.it.
Per l’ingresso in teatro, salvo nuovi provvedimenti normativi, sarà necessario il Green Pass.