Verrà posizionato entro fine dicembre un nuovo ponte provvisorio sul fiume Tregnon, lungo la Sp 47a, tra Casaleone e Gazzo Veronese.
La provinciale risulta chiusa da fine giugno a causa di problemi statici rilevati sul vecchio manufatto d’attraversamento del corso d’acqua.
L’intervento riguarderà in primo luogo la demolizione parziale del ponte esistente e la realizzazione di spalle in cemento armato sulle quali poggerà la nuova opera: una struttura modulare in acciaio a noleggio.
Il ponte provvisorio, transitabile a senso unico alternato e vietato ai mezzi dal peso superiore alle 25 tonnellate, permetterà di riaprire la provinciale.
La spesa prevista, deliberata dal presidente dell’ente Manuel Scalzotto attingendo dal fondo di riserva, è pari a 145 mila euro.
La Provincia ha comunque già inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023 l’intervento di ricostruzione definitiva del vecchio ponte, per un importo di poco inferiore a 600 mila euro, per il quale sono già stati affidati i servizi tecnici di progettazione ed esecuzione dei lavori e i servizi di laboratorio per le prove sui materiali.
«La ricostruzione del ponte richiederà tempo – spiega il presidente Scalzotto – perciò era impensabile mantenere interrotta la circolazione in quella strada per uno o due anni. Abbiamo quindi individuato una soluzione temporanea che permetterà di riaprire la provinciale in tempi brevi mentre, in parallelo, procederemo con il progetto per la realizzazione della struttura definitiva».
La scorsa estate la soletta del ponte esistente, sulla provinciale che collega le località Sustinenza e Maccacari, si era abbassata di alcuni centimetri probabilmente a causa di cedimenti all’altezza delle vecchie spalle risalenti a oltre un secolo fa. Evento che aveva portato la Provincia a sospendere immediatamente la circolazione sul manufatto.