Sarà presentato mercoledì 20 ottobre alle 20.45 presso il Teatro Salieri di Legnago il libro “Dino Limoni – Un cattolico in politica”. Insieme agli autori Flavio e Lelio Limoni, a condurre la serata di presentazione sarà Federico Melotto, direttore della Fondazione Fioroni coadiuvato dalle letture di Giovanna Tondini.
Nato a Verona nel 1912, Dino Limoni fu tra i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana e parlamentare per tre legislature. Inoltre, ricoprì la carica di preside del liceo Giovanni Cotta di Legnago.
Quest’anno ricorre il 35° anniversario della sua morte avvenuta nel giugno 1986. Volendo onorare la persona del papà i dieci figli tra sorelle e fratelli, tutti viventi, hanno convenuto che venisse raccontata e ricordata in un libro la sua vita.
«Il libro è stato scritto per quanti lo hanno conosciuto, per aggiungere particolari inediti che ne completassero la figura. – hanno affermato Flavio e Lelio Limoni nella conferenza stampa tenuta ieri al Teatro Salieri-. Ma è stato scritto in particolare per quanti non lo hanno conosciuto, pensiamo alle nuove generazioni perché sappiano chi era la persona alla quale la comunità legnaghese ha intitolato il secondo ponte sull’Adige e l’aula magna del liceo Cotta: per conoscere l’uomo, cosa ha fatto e perché».
«E così l’intento nostro delle sorelle e fratelli di mettere in fila episodi di vita, ricordi, notizie ci ha portato a scrivere di nostro padre. – raccontano i due figli -. Chi meglio di noi lo poteva conoscere? Nessuno, perché oltre all’aspetto pubblico, forse più noto, abbiamo aggiunto anche il lato privato, il lato più propriamente intimo, quello fatto delle gioie e delle amarezze, degli entusiasmi e delle delusioni, le manifestazioni dell’amore coniugale e paterno, l’amore verso i nipoti tutti».
Ne è uscito un libro che è anche un romanzo familiare, un ritratto di una famiglia numerosa, povera ma dignitosa, come lo erano tantissime famiglie della Legnago di allora. Pochi mezzi ma tanta voglia di vivere.
Un libro che ripercorre tutte le tappe della vita di Dino Limoni a partire dalla sua infanzia, dalla formazione della famiglia, dagli studi fatti fino all’insegnamento nelle scuole.
il suo ruolo di preside del liceo cittadino Cotta, la passione per la politica che lo porta ad essere anzitutto amministratore e sindaco di Legnago e successivamente parlamentare nel collegio di Verona Pianura. Nel libro tutto ciò è raccontato ampiamente.
«Avevamo un debito di riconoscenza nei suoi riguardi e pensiamo faccia piacere ai legnaghesi conoscerlo ancora meglio». concludono Flavio e Lelio Limoni.
Ingresso libero con Green Pass e Carta d’identità. Ai presenti verrà consegnata una copia del libro.
Prenotazione obbligatoria con ritiro del biglietto:
tel. 0442 25477 – biglietteria@teatrosalieri.it
dal 4 al 20 ottobre, dal lunedì al venerdì,
dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Foto: a sinistra la locandina dell’evento; a destra, la conferenza stampa con Flavio e Lelio Limoni, al centro, Federico Melotto, direttore della Fondazione Fioroni