Dal 15 Novembre 2021 sarà obbligatorio montare pneumatici invernali sulle proprie auto. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle invernali.
Cambio gomme dal 15 ottobre al 15 Novembre.
«La legge prevede l’obbligo di gomme invernali o in alternativa le quattro stagioni, a partire dal 15 Novembre 2021 e fino al 15 Aprile 2022, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra invernale – spiega Marco Masiero titolare di Masiero Gomme a San Pietro di Legnago -. Di conseguenza, dal 15 Ottobre ed entro e non oltre il 15 Novembre 2021, bisognerà montare le gomme invernali.
In Italia sono obbligatori gli pneumatici M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure in alternativa è necessario avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità».
Le sanzioni.
Da 41 euro a 169 euro se chi sta commettendo l’infrazione viene fermato mentre circola nei centri abitati e da 85 euro a 338 euro se l’accertamento avviene al di fuori di essi. Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici.
Chi è esente dal cambio gomme invernali?
«Solamente gli automobilisti che montano sui propri veicoli gomme quattro stagioni, – continua Masiero – ossia omologati per l’utilizzo invernale con la sigla M+S, sono esenti dal cambio gomme invernali. È un’operazione obbligatoria per tutti gli autoveicoli e le motivazioni sono legate alla maggiore sicurezza stradale, per avere massima aderenza a prescindere dal fondo stradale e dalle sue condizioni.
Le gomme invernali rispetto alle estive hanno un battistrada lamellare che permette una maggiore trazione sulla neve e su fondi scivolosi» – conclude il titolare di Masiero Gomme.
Il consiglio è di prenotare per tempo il cambio gomme dal vostro gommista di fiducia onde evitare lunghi appuntamenti fuori tempo.
Foto: a sinistra, il cambio gomme invernali è possibile già dal 15 ottobre; a destra, Marco Masiero.