Una lezione fuori dal comune questa mattina per gli studenti delle classi del triennio dell’indirizzo tecnico e alcune del liceo dell’Istituto Minghetti di Legnago che hanno ascoltato in diretta streaming, dalle 9.30 alle 11.30 il Ministro della Giustizia Marta Cartabia che ha trattato argomenti quali giustizia, libertà, diritti e doveri individuali e collettivi e partecipazione sociale, temi cardine dell’insegnamento di Educazione Civica.
«Da anni l’istituto Minghetti è attentissimo alle tematiche legate alla legalità – afferma Federica Bellinato, insegnante di Diritto all’Istituto Minghetti – e l’iniziativa di
partecipare all’incontro è stata vista dai docenti di Diritto come una preziosa occasione per far vivere agli studenti in concreto i principi costituzionali di solidarietà politica, economica e sociale».
Molti gli argomenti trattati dal Ministro, che in apertura ha esordito dicendo che torna a fare ciò che è nelle sue corde, insegnare e tornare a fare per due ore la professoressa.
Una domanda in apertura rivolta agli studenti: «Cosa pensate quando viene nominata la parola “Giustizia”, cosa viene in mente, quali immagini. Non sappiamo dire cosa è la giustizia ma sappiamo molto bene cosa è l’ingiustizia».
“La Ministra – spiega la professoressa Bellinato – ha poi continuato la lezione dicendo che è importante andare a scovare dove iniziano le disuguaglianze e dare un contributo nostro; si tratta di un cantiere sempre aperto perché la partecipazione di ognuno è indispensabile, in una epoca dove la violenza fisica e morale viaggia anche sui social e su WatsApp».
«Molte le domande che gli studenti hanno rivolto attraverso la chat dedicata – conclude l’insegnate -. L’Istituto Minghetti ha partecipato con grande soddisfazione di tutti perché le parole del Ministro hanno portato a guardare al futuro con responsabilità ed entusiasmo e perché ognuno di noi può fare la differenza».
Foto: a sinistra il Ministro della Giustizia Marta Cartabia; a destra in alto, Federica Bellinato, insegnante di Diritto; in basso l’Istituto Minghetti di Legnago.