Dall’1 al 3 ottobre si svolge a Lazise, la 42esima edizione della fiera nazionale del miele e dell’apicoltura “I giorni del miele” che prevede le premiazioni per tre distinti concorsi di mieli. Venerdì si sono susseguite, all’interno della Dogana veneta, le premiazione del concorso “Città di Lazise – L’Ape d’Oro” assegnato ai migliori mieli tipici di produzione nazionale e il premio “Città di Lazise – L’Ape della Serenissima” per i migliori mieli tipici del Veneto. Il terzo concorso sarà domani, domenica 3, con il premio “Città di Lazise – Comuni amici delle api”.

Bene, a fare incetta di premi, ma non è la prima volta, è stato il legnaghese Aramis Lucato che nel “Concorso l’Ape d’Oro”, a livello nazionale, si è classificato 1° nel Miele di Tiglio e 3° nel Miele Millefiori. Ma poi, non soddisfatto, ha pensato bene di partecipare anche al “Concorso l’Ape della Serenissima”, a livello regionale, aggiudicandosi anche qui il 1° premio, sempre, con il Miele di Tiglio e il 3° premio, sempre, con il Miele Millefiori.

È una storia che ci piace raccontare, l’avventura di un bravo ragazzo del nostro territorio che ha saputo trasformare una passione in una attività commerciale, rispettando la natura e salvaguardando dalla estinzione le api, insetti straordinari per la sopravvivenza dell’uomo.

Inizia qui la nostra storia con Aramis Lucato, 31 anni di San Pietro di Legnago, operatore per lavoro nella nota tipografica Grafiche Stella, e apicoltore per passione.
«Una passione iniziata nel 2018 quasi per caso, in quel periodo mi piacevano i pappagalli e confrontandomi con altri allevatori notavo che molti erano anche produttori di miele. La cosa mi incuriosì a tal punto che iniziai un corso di apicultura e successivamente acquistai le mie prime arnie. Oggi questa passione è diventata una piccola realtà commerciale che sta crescendo sempre di più e che mi sta gratificando molto, supportato anche dalla mia famiglia che è partecipe in questa mia avventura».
Aramis è sposato con Giorgia ed è padre di tre figli.
«Nella Pianura Veronese – racconta Aramis – produciamo la maggio parte dei tipi di miele che vanno dal Tiglio, Girasole, Colza, ma spostiamo le nostre arnie, a seconda della fioritura, anche nella provincia di Rovigo e nella Lessinia per produrre il miele di Castagno o Erba Medica».

Un ringraziamento particolare va a Cristiano Zuliani, senatore, membro della 9^ commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare, protagonista assieme al sottosegretario al ministero delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, della risoluzione proposta dalla commissione che impegna il Governo ad attuare una serie di azioni a tutela del settore dell’apicoltura.

Info: Apicoltura Lucato via San Salvaro,16 San Pietro di Legnago +39 329 9620764