Taglio del nastro sabato prossimo 11 settembre ad Aselogna di Cerea del nuovo giardino e parco sensoriale della Scuola dell’Infanzia “Angelo Maddalena Maggioni”, alla presenza delle autorità comunali.
L’opera va a completare la ristrutturazione della scuola dell’infanzia Fism iniziata alcuni anni fa. Una scuola sicura e a misura di bambino, che oramai accoglie quasi 27 bambini al nido e 75 alla materna.
«È il risultato della passione e dedizione della nostra parrocchia e di un consiglio di Amministrazione che presta servizio di volontariato e ottiene la fiducia dei genitori da oltre 20 anni – affermano i responsabili scolastici – ma soprattutto da una qualità dell’offerta formativa e dalla professionalità e passione di tutto il personale scolastico».
Il nuovo giardino e percorso sensoriale è stato realizzato dalla società Giochinfiniti Srl di Teramo specializzata in queste tipologie di opere.
«È il risultato di una sinergia tra scuola, genitori, sponsorizzazioni e Comune di Cerea – racconta un’insegnante – Tutto è cominciato dalla donazione di una famiglia ed è stato l’inizio di una catena di solidarietà e ricerca di fondi che ci ha tutti coinvolti con entusiasmo e con passione indescrivibile, raggiungendo obbiettivi inimmaginabili. La sensibilizzazione sull’importanza di questa realizzazione fatta da tutto il nostro personale è stata fondamentale e i genitori l’hanno accolta come una sfida pienamente vinta.
Il ringraziamento va a tutti indistintamente ma anche e soprattutto ai tantissimi volontari che rimangono attivi e si dedicano ancora alla nostra scuola pur non avendo piu figli o nipoti che la frequentano».
Il percorso sensoriale che permetterà ai bimbi di interagire con le proprie sensazioni e le proprie emozioni è composto da
un percorso tattile dove i bimbi si cimenteranno con diversi materiali e forme che li metteranno a contatto mani e piedi stimolando appunto questo senso.
Poi l’area olfattiva, piante officinali e fiori profumati ne esalteranno la conoscenza e la curiosità dei profumi.
L’area visiva, dove si darà spazio ai colori ai giochi didattici basati sulla vista e la memoria visiva.
E ultima, l’area uditiva formata da materiali di riciclo e artigianale che darà spazio alla fantasia musicale dei suoni prodotti dai bimbi.
Queste 4 aree didattiche a disposizione dei bimbi, vanno ad integrarsi con il nuovo giardino, e tutto e stato studiato e realizzato con materiali ecosostenibili e giochi specifici per fasce d’età, tutto in sicurezza, antitrauma e certificato in base a normative CEE.
Un mondo tutto da scoprire per i piccoli che ne esalterà la curiosità e il divertimento, ma al tempo stesso un ulteriore attestazione di attenzione alla loro sicurezza, fondamentale per la tranquillità delle famiglie.
La scuola dell’infanzia “Angelo Maddalena Maggioni” è una scuola paritaria che tra non molto festeggerà i sui primi 100 anni di presenza ad Aselogna.
«Una scuola che non dimostra l’età che ha, – concludono le maestre – e che da sempre si mette al fianco delle famiglie per accompagnarle nella crescita dei loro figli, interagendo con loro, con la volontà di coinvolgere tutti per un obbiettivo comune: la normale, serena, educativa crescita dei bimbi».