Ritorna venerdì 10 e sabato 11 settembre la Resia Rosolina Relay, la staffetta podistica che segue tutto il corso dell’Adige per 420 km dalla sua fonte in Alto Adige alla sua foce nel mare Adriatico.
La partenza dalla fonte dell’Adige, sul Lago di Resia a Curon in Val Venosta, inizierà venerdì 10 alle 12 circa ed è previsto l’arrivo nel piazzale Europa di Rosolina a Mare, alla foce dell’Adige dove sfocia nel mar Adriatico, nel corso della serata di sabato 11 settembre.
Sono previsti team da tutta Italia, lo scorso anno erano ben 29. Formati da 10 persone ciascuno, parteciperanno a questo evento che si svolge per la seconda volta in Italia. Ogni atleta percorrerà 4 frazioni di circa 10 km ciascuna, nell’intero tragitto dunque correrà circa la distanza classica di maratona da 42 km.
Nel mezzo del viaggio dalla montagna al mare ben 420 km, 39 punti di cambio, paesaggi stupendi della nostra Italia che cambieranno con il passare delle ore e dei chilometri.
Dal magico Lago di Resia, famoso per il suo campanile sommerso ed i meleti della Val Venosta, ai vigneti del trentino e l’ingresso nella pianura padana dalle chiuse di Ceraino, il passaggio a Verona e nel Basso Veronese ed infine tutte le anse dell’Adige nella zona di Rovigo fino a Rosolina Mare.
Tutta la corsa si svolgerà quasi interamente su pista ciclabile, due giorni di avventura, natura e profumi, di notte con la luna piena che illuminerà i passi dei runner iscritti.
Tra di loro anche Alessandro Bonfante, 30anni di Villa Bartolomea, maratoneta per passione e capitano della squadra iscritta all’evento: «Ho iniziato 6 anni fa e non ho più smesso, ho già fatto moltissime maratone e tante gare da 10 km».
Alessandro lavora alla Cel di Legnago che quest’anno è anche sponsor della sua squadra: «Nel tempo libero dal lavoro mi alleno per correre nelle competizioni».
È iscritto in una società di Vicenza che conta oltre 300 atleti, di questi, due squadre da 10 runner sono state selezionate e iscritte a questa maratona.
«Siamo in 10 atleti per squadra e andremo a coprire l’intero tragitto dell’Adige di 420 Km passandoci ogni 42 Km, come un testimone, un braccialetto con un microchip che rileva i tempi della squadra e il tragitto.
Partiremo da Resia venerdì 10 all’ora di pranzo per arrivare a Rosolina sabato 11, in serata. Sull’argine da Legnago a Villa Bartolomea passeremo alle 14 circa di sabato 11 settembre. Io coprirò il tratto da Villa a Badia Polesine».
Ad attendere gli atletiveneti della Resia Rosolina Relay al passaggio sull’argine destro a Legnago, in rappresentanza della città, ci saranno l’assessore allo sport Luca Falamischia e il delegato Fiduciario Coni di zona, Sandro Colangeli.
Per la cronaca, lo scorso anno Alessandro Bonfante e la sua squadra si sono aggiudicati il primo premio nella categoria staffetta mista della Resia Rosolina Relay 2020.
Foto: a sinistra, il percorso lungo le rive dell’Adige; a destra in alto, il manifesto dell’evento; in basso, Alessandro Bonfante.