“Chi ha paura della scuola?” Questo è il nome di un progetto che ha avviato Vera Vita, associazione di promozione sociale di Cologna Veneta, per accompagnare i ragazzi al rientro in aula senza le preoccupazioni ingenerate dalla pandemia.
Vera Vita, che non ha mai cessato, neanche nei mesi del lockdown, la sua attività di aiuto allo studio per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa, Adhd e sindrome di Tourette) né quelle di psicomotricità individuale, ha iniziato a promuovere nuove iniziative, pur nel rispetto delle regole di sicurezza dovute alla presenza della pandemia.
Grazie anche al supporto di Fondazione Cariverona, la quale sta sostenendo l’associazione per la programmazione di una serie di attività e l’acquisto di strumentazioni e mobilio, il sodalizio colognese ha messo in piedi due iniziative a favore dei bambini ed i ragazzi che si preparano a rientrare in classe, dopo un anno particolarmente difficile, nel quale mesi di didattica a distanza hanno finito per lasciare pesanti segni. Soprattutto in chi già aveva bisogno di sostegno nel seguire l’attività scolastica.
Dal punto di vista dell’aiuto allo studio il progetto Study Up, che viene realizzato in cooperazione con Cpl Servizi (Centro di Produzione e Lavoro, Cooperativa Sociale di Solidarietà. Ndr) di San Bonifacio e prevede la presenza di un gruppo di psicologhe ed educatrici specializzate coordinate da Silvia Dal Bosco, ora ha iniziato a lavorare sul recupero di nozioni ed abilità e l’avvio di attività propedeutiche alla ripresa delle lezioni.
Attualmente sono oltre 25 gli studenti che frequentano l’associazione, che ha sede in via Groppeale, per questa attività e molti di loro non hanno sospeso il lavoro nei mesi estivi.
A questo si aggiunge un progetto di potenziamento dei pre-requisiti scolastici che viene effettuato dalla logopedista Jessica Visentin e dal psicomotricista Tommaso Lavagnoli. Quest’ultimo nell’ultimo anno, nonostante le ovvie difficoltà dovute al momento, ha seguito più di 50 bambini e ragazzi.
Magic School, questo è il nome della nuova iniziativa, è rivolto ai bambini ed è volto a migliorare le abilità linguistiche, logiche, grafiche, motorie ed esecutive partendo da attività divertenti.
Informazioni e modalità di adesione si trovano sul sito Internet e la pagina Facebook dell’associazione Vera Vita.