L’appuntamento è per domani martedì 03 agosto ore 21.30 presso il Giardino del Palazzo Fioroni di via Matteotti, 39 a Legnago per lo spettacolo “Alla Dantesca”.
Dante tra Medioevo e Rinascimento, con canti e danze sopra alcuni versi della Commedia rappresentato dal prestigioso ensemble La Rossignol, famoso in tutto il mondo per l’attività concertistica e per la ricerca storica e musicologica.
Strumenti antichi, canto, danze rinascimentali ed organo positivo si uniranno per un grandioso spettacolo commemorativo del centenario dantesco.
Gli interpreti: Letizia Dradi, danza; Liliana Baronio, danza; Roberto Quintarelli, contraltista, danza; Levi Alghisi, flauti diritti, cornamusa; Francesco Zuvadelli, organo positivo, ghironda; Domenico Baronio, liuto, percussioni.

Dante, secondo il Boccaccio, «Sommamente si dilettò in suoni e canti nella sua giovinezza, […] ed assai cose compose le quali di piacevole e maestrevole nota facea rivestire».
Purtroppo, dal suo tempo, nessun documento musicale a lui attribuito o da lui commissionato ci è pervenuto.

«Per ricordare il settimo centenario della morte, – affermano i protagonisti dell’ensemble – abbiamo prodotto uno spettacolo il cui programma è costituito da opere di Dante musicate da quei compositori alle quali, ispirati ad alcuni versi della Commedia, si alternano danze in uso nelle splendide corti del tardo Rinascimento italiano».

«Uno spettacolo unico e imperdibile per la città di Legnago – dice il direttore della Fondazione Fioroni Federico Melotto -. Una compagnia di bravissimi rievocatori e musicisti che sapranno entusiasmare la platea che ci auguriamo numerosa».