Pianura veronese, anni ’40, ’30 e molto prima.
Nelle campagne di Legnago, come in quelle di altre zone del comprensorio, alle prime luci del giorno frotte di contadini si dirigevano verso i campi di frumento, perché luglio era il mese della raccolta.
Da quel cereale dipendeva la loro vita, un frutto atteso per nove mesi (proprio come una vita che nasce) che diventerà farina e poi pane.
Nico Dalla Via questi ricordi li ha ancora, ricordi del nonno e di valori intimamente legati alla terra e al grano, che all’epoca aveva una ricchezza organolettica e nutrizionale che via via si è perduta nel tempo in virtù dei potenziamento produttivo indotto dalle accresciute esigenze demografiche.

Ma lui, tra i fondatori dei Contadini della Pianura Veronese, ha deciso di tornare alle origini, riscoprendo e reimpiantando le antiche varietà, ricavandone la farina e inventando un ampio ventaglio di prodotti, sempre più richiesti da consumatori ed esercizi commerciali, tutti realizzati con I Grani Antichi della Pianura Veronese.

Merito del cereale, della sua qualità, della produzione naturale, della forza di coinvolgimento di Nico, della voglia di tornare alla genuinità vera, nata con la fatica.

In questo video ripercorrerete le tappe di un cammino affascinante ed entusiasmante.
Un ringraziamento di cuore alla Confraternita Dei Nostalgici Del Tabar Di San Antonio Abate di Concamarise, sempre pronti a rinverdire la tradizione con le loro gesta, al Ristorante Da Aldo di San Pietro di Legnago, al Panificio Pasqualini di Catia Pasqualini a Vigo di Legnago e a La Grande Ruota per il Mulino Zapparoli.

Video realizzato da Stefano Cantiero.