Alzata di scudi delle minoranze comunali di “Legnago futura” e “Per una città in comune” sul costo stanziato, in questi tempi di crisi, per il convegno organizzato dall’amministrazione comunale sulle società partecipate, e peggio ancora (ma è un nostro pensiero) se questo evento prevede l’intervento del commercialista e presidente regionale dell’Associazione nazionale revisori enti locali (Ancrel) Massimo Venturato.

Il riferimento è alla tavola rotonda dedicata al tema delle società partecipate degli enti locali in programma oggi alle 18 al teatro Salieri. Evento organizzato dalla Giunta che guida Palazzo de’ Stefani in collaborazione con il Comune di San Giovanni Lupatoto e l’adesione di Regione, Camera di commercio, Fondazione Cariverona, Ancrel e Provincia.

La protesta riguarda i circa 7 mila euro stanziati dalla Giunta per l’evento a carico dell’assessorato alla Cultura in essere allo stesso sindaco Graziano Lorenzetti.

«Sono soldi spesi per un evento riservato agli addetti ai lavori, ma che non aiuta chi in questo momento è in difficoltà come le attività commerciali a cui poco importa delle partecipate – è il commento del consigliere Michele Masin di “Legnago Futura” -. Quando abbiamo chiesto che venisse dato un contributo di dieci mila euro all’agricoltura piuttosto che ad altri settori, ci hanno sempre risposto di “no” che sarebbe stata un’elemosina. Sette mila euro non sono tanti, ma possono essere molti per chi ne ha bisogno. Ci si dovrebbe interrogare se è conveniente e opportuno fare questo tipo di eventi con questi costi, in questo momento».

«Purtroppo l’opposizione fa sempre la sua critica negativa non rendendosi conto che fa un danno al territorio – ha affermato il sindaco Graziano Lorenzetti -. Quella di questa sera sarà un’azione di fondamentale importanza per la città, assieme al sindaco di San Giovanni Lupatoto, Attilio Gastaldello, riuniremo gli amministratori, i dirigenti ed i funzionari dei vari enti della pianura veronese su tematiche importanti come il futuro delle nostre partecipate. Produrre benefit per il territorio vuol dire avere poi una ricaduta economica anche nel sociale, ma questo diventa difficile da spiegare alle minoranze delle quali, come si sa, ho una scarsa opinione».

Foto: a sinistra, il teatro Salieri dove è previsto il convegno sulle società partecipate; a destra in alto, il consigliere di minoranza Michele Masin; in basso, il sindaco Graziano Lorenzetti.