È a Pieve di Soligo, nel trevigiano, che sabato 3 luglio 2021 il sogno si è avverato. Una data destinata a rimanere impressa a lungo nella memoria della Pallavolo Legnago, che scrive il proprio nome per sempre nell’albo d’oro della Fipav Veneto.
Nel nuovo e moderno impianto sportivo della cittadina dell’alta trevigiana, ombelico del volley veneto per due giorni con le finali maschili e femminili di Serie D e Prima Divisione, la Pluvitec Volley Legnago Serie D raccoglie i frutti di due mesi di intenso lavoro schiantando con un netto 3-0 l’Aduna Volley Casalserugo, in quella che dagli addetti ai lavori era descritta come la finale preannunciata fin dall’inizio, visto il tasso tecnico e l’esperienza superiori da parte delle due compagini rispetto al resto delle altre squadre.
Non solo, anche se già lo si sapeva dalla settimana prima: si concretizza anche una prestigiosa promozione, con le porte della Serie C che si spalancano con tanto di tappeto rosso.
Una squadra che ha vinto e trionfato con pieno merito, come confermano i numeri: 8 vittorie su 8 partite (unica formazione di Serie D imbattuta), 24 set vinti e 6 set persi, 8 volte su 8 a condurre la partita sempre sul 2-0.
La gioia più grande arriva alla fine con la premiazione, con la coppa che viene alzata al cielo e coccolata da tutti i membri della squadra. Questa è la formazione, vogliamo ricordarlo, che si è guadagnata un posto fisso nell’albo d’oro: Federico Vicentini, Filippo Segala, Giorgio Bissoli, Mattia Cristofoli, Andrea De Veis, Leonardo Botez, Mattia Murari (infortunato ma sempre presente), Stefano Fontana, Filippo Bissoli, Luca De Pietri, Alberto Lanzarotto, Matteo Zampa, Matteo Bernardinello, Pietro Vicentini. Allenatori: Roberto Vicentini, Gianluca Gobbetti.
«A questo punto è il tempo dei ringraziamenti alla vecchia guardia – racconta Ivan Bissoli, dirigente della squadra e vice presidente della società sportiva -, un gruppo di amici prima che giocatori, che si sono ritrovati con la stessa casacca quest’anno dopo aver contribuito nel corso dell’ultimo lustro a scrivere pagine di storia della Pallavolo recente a pochi chilometri di distanza da qui in un’altra realtà della provincia e che hanno avuto ancora fame e voglia di vincere per riscrivere la storia anche a Legnago, riportando questa piazza storica ad un successo e ad una categoria che mancava da 10 anni».
E poi ancora: «Al gruppo giovane, cresciuto in maniera esponenziale nel corso di un anno, che li ha visti passare da una prima divisione ai vertici del Volley regionale. Un miglioramento continuo e un contributo sempre costante dal campo o dalla panchina per coloro che sono la linfa e la base su cui poggiare i pilastri del futuro. Agli allenatori, che senza la parte fisica, tattica, mentale e all’instancabile costanza ed insistenza tutto ciò non sarebbe avvenuto, bravissimi a plasmare il gruppo e a trasformare gli obiettivi prefissati in 9 mesi di una stagione regolare in nuovi obiettivi di una mini stagione di 2 mesi con un nuovo format».
«Una nave e il suo equipaggio hanno sempre bisogno di un comandante – conclude il dirigente -. Al presidente Stefano De Pietri e a tutto il direttivo, sempre presente, voglioso ed ambizioso. E agli sponsor, che in un momento come questo, sono sempre stati vicini e hanno creduto nel progetto. Sappiamo quanto sia difficile fare sport economicamente parlando, mettersi in gioco in un periodo come questo lo è ancora di più».
Vogliamo ancora ricordarlo: Pluvitec Volley Legnago è Campione Regionale di Serie D maschile 2020/21 ed è promossa in Serie C. L’obiettivo principale che si era posta è stato raggiunto, ora tutto ciò che seguirà saranno ciliegine da aggiungere ad una già magnifica torta.
All’orizzonte lo spareggio, domenica prossima alle ore 19 presso presso la palestra comunale delle Scuole elementari Frattini, con i campioni del Friuli Venezia Giulia di Viteria 2000 Prata, per un posto per le finali nazionali di Montegrotto Terme di Padova.
[ Mattia Murari per il Nuovo Giornale ]
STAGIONE SPORTIVA 2021/2022 APERTE LE ISCRIZIONI
per il tesseramento all’anno sportivo 2021/2022. ASD Pallavolo Legnago – Iscrizioni on-line
Per i nuovi tesserati:
Scaricare le istruzioni qui, e collegarsi a questo link per procedere all’iscrizione on-line:
ASD Pallavolo Legnago – Iscrizioni on-line
Oppure mandare una mail: legnagopallavolo@gmail.com indicando nome, cognome, mail, recapito, telefonico ed età.
Per gli atleti già tesserati nelle scorse stagioni:
Scaricare le istruzioni qui, e collegarsi all’area personale attraverso questo link:
ASD Pallavolo Legnago – Area Personale, Cliccando poi sull’icona “ACCEDI” in alto sulla destra