Inserita nel cartellone degli oltre 40 eventi in programma a luglio di “È di scena l’Estate” in primo piano la seconda edizione di “In una notte blu” la rassegna che si svolgerà presso il giardino del Centro Ambientale Archeologico di Legnago.
Tutti gli artisti coinvolti nel piccolo cartellone hanno alle spalle lunghe e fortunatissime carriere essendo interpreti di livello nazionale.
La rassegna è finanziata dall’assessorato alla Cultura di Legnago, l’organizzazione e la produzione esecutiva è a cura della Pro loco Legnago guidata da Cesare Canoso, mentre l’ideazione e la programmazione sono di Alessandro Rinaldi. In collaborazione con Fondazione Fioroni e PortoBello.

Si inizia domenica 11 luglio, nella giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia, dedicando questo evento all’associazione, ai soci e alla cittadinanza con un maestro indiscusso della Commedia dell’Arte, Enrico Bonavera, che gira l’Europa come protagonista di uno spettacolo-simbolo del Piccolo Teatro di Milano e di Giorgio Strehler, ma anche in qualità di docente in prestigiose università internazionali.
A Legnago proporrà quello che è diventato, ormai, un piccolo classico del suo repertorio, “I segreti di Arlecchino”, per far scoprire a tutti, anche a chi abitualmente non va a teatro oppure agli spettatori più piccoli, i meccanismi della comicità, i trucchi del mestiere, le maschere più divertenti della tradizione italiana.
Lo spettacolo è distribuito dalla compagnia “Cajka Teatri di Mare” di Cagliari.

Domenica 18 luglio sarà la volta di Silvia Mezzanotte, interprete raffinata e popolarissima della nostra musica leggera. Come solista dei Matia Bazar, ha vinto il Festival di Sanremo e realizzato tournée internazionali.
A Legnago propone un suo concerto di grande successo, “Le mie regine”, nel quale rende omaggio alle più grandi cantanti di sempre, alle “regine” della scena musicale che l’hanno maggiormente influenzata: Ella Fitzgerald, Edith Piaf, Liza Minnelli, Mina

Chiuderà la rassegna di luglio, domenica 25, una protagonista amatissima del teatro brillante, Lucia Poli, attrice dalla verve inconfondibile. In tanti spettacoli della sua carriera, Lucia Poli ha saputo raccontare con ironia e divertimento il nostro tempo: personaggi esilaranti, vizi e ipocrisie, classici della letteratura. Nella serata legnaghese renderà omaggio a uno scrittore di culto, del quale è da sempre interprete prediletta: Stefano Benni, i cui libri sono, ormai da decenni, tra i più venduti e popolari del panorama editoriale. Con “Vi racconto Stefano Benni” sul palcoscenico prenderanno vita alcuni dei personaggi più buffi, alcune delle pagine più spassose del repertorio di Benni, con la partecipazione di due musicisti jazz.

«Sono grato al sindaco e delegato alla Cultura, Graziano Lorenzetti, perché rinnovandomi la sua stima e la sua richiesta di collaborazione mi ha permesso, anche quest’anno, di dare, a titolo amichevole, il mio piccolo contributo personale alla programmazione estiva del nostro Comune – ha precisato Alessandro Rinaldi -. Il sindaco, sulla scia della prima, fortunata edizione della rassegna “In una notte blu”, mi ha chiesto di programmare altri spettacoli di qualità da offrire gratuitamente alla cittadinanza, per una ritrovata socialità. Anche quest’anno sarà il giardino del Centro Ambientale Archeologico a ospitare le serate: sì è rivelato un luogo ideale, raccolto e suggestivo. Le tre serate di luglio vedranno sul palcoscenico artisti di fama nazionale, dalla carriera insigne, che ci regaleranno di certo emozioni intense.
Inoltre, a fine agosto, un concerto straordinario a cura del maestro Virginio Zoccatelli concluderà il programma nel migliore dei modi. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa seconda edizione della rassegna».

«Con il professore Rinaldi avevamo già collaborato lo scorso anno, afferma il presidente della Pro Loco Legnago Cesare Canoso, la seconda edizione di “In una notte blu” è la conferma di come tutta l’associazione e il sottoscritto siano entusiasti di questa collaborazione di lavoro con Rinaldi e l’assessorato alla Cultura in delega al sindaco Lorenzetti.
Basti pensare che stiamo già valutando altri eventi simili post estate. A riprova di quanto importate sia la sinergia e la collaborazione più ampia per importare più Cultura possibile nella nostra città. Ringrazio il primo cittadino Graziamo Lorenzetti per la fiducia, la collaborazione e il coinvolgimento della nostra associazione nel tessuto sociale della città».

Ingresso libero. Inizio spettacoli ore 21.30. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al teatro Salus.
Info e prenotazioni al 351 2165565