È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero in Provincia, la tavola rotonda aperta a tutti i Comuni veronesi sul tema delle società partecipate degli enti locali, in programma il 9 luglio al Teatro Salieri di Legnago.

Alla presentazione in Sala Rossa sono intervenuti Manuel Scalzotto, Presidente della Provincia di Verona e i Sindaci dei Comuni organizzatori del convegno, Graziano Lorenzetti (Legnago) e Attilio Gastaldello (San Giovanni Lupatoto). Era, inoltre, presente il Presidente di Ancrel Veneto (associazione nazionale certificatori e revisori enti locali), Massimo Venturato.

Nell’incontro, che si terrà nello storico teatro legnaghese, relatori esperti affronteranno alcuni dei temi al centro dei più recenti dibattiti sulle partecipate degli enti locali veronesi e tra questi: i limiti nella gestione degli acquisti, la cessione di quote e gli aumenti di capitale.
Spazio, inoltre, a una sintesi sulla normativa in materia, al ruolo della Corte dei Conti e alle progettualità in territorio scaligero per i servizi erogati a cittadini e imprese dalle società a partecipazione pubblica.

Alla tavola rotonda, che avrà inizio alle 18, sono invitati sindaci, assessori, consiglieri comunali, amministratori delle società della provincia, consiglieri regionali e parlamentari veronesi.

I relatori saranno: Giampiero Pizziconi, magistrato della Corte dei Conti – sezione centrale di Roma; Marcovalerio Pozzato, procuratore della Corte dei Conti – sede di Trento; Giovanni Meruzzi, professore ordinario di diritto commerciale dell’Università di Verona; Giuseppe Piperata, professore ordinario di diritto amministrativo dell’Università Iuav di Venezia e i primi cittadini promotori dell’evento, Graziano Lorenzetti e Attilio Gastaldello.
Apriranno i lavori i saluti del Vescovo di Verona, Mons. Giuseppe Zenti e del Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto, mentre le conclusioni verranno affidate alla Vicepresidente e Assessore ai Lavori Pubblici della Regione del Veneto, Elisa De Berti.
Modererà l’incontro il Presidente di Ancrel, Massimo Venturato.

Foto: a sinistra, la presentazione in Provincia del convegno al Salieri; a destra, il promotore e moderatore dell’evento il Presidente di Ancrel, Massimo Venturato.