Il Premio Giulietto Accordi, rassegna nazionale di pittura, ritorna dopo il periodo pandemico e taglia il traguardo della decima edizione con opere di artisti provenienti da tutta Italia.
Giulietto Accordi, Gran Ufficiale della Repubblica e medaglia d’oro per l’arte, la scuola e la cultura ideo il premio al quale è intitolato il concorso di pittura, ma in passato “rischiò che gli venisse intitolato anche il Premio Castello, infatti le cronache raccontano che qualche anno fa a Sanguinetto si aprì un acceso dibattito su quale personalità meritasse l’intitolazione del Premio Castello Narrativa per ragazzi; se chi lo avviò, l’insigne pittore locale e a lungo sindaco democristiano, Giulietto Accordi, o il corsivista del Corriere della Sera e nota firma giornalistica, Giulio Nascimbeni.
Chi meglio aveva rappresentato lo spirito democratico e civile e così via? La spuntò di poco Nascimbeni al termine di estenuante disputa.
Tornando alla rassegna, è un evento atteso da tutto il mondo artistico e culturale locale: «Finalmente, dopo essere stato rinviato per ben due volte, in luglio si svolgerà il prestigioso Premio “Giulietto Accordi” – afferma soddisfatto Charlie, l’artista veronese sarà anche il direttore artistico del Premio -. La decima rassegna nazionale di pittura sarà all’insegna della rinascita artistico-culturale della quale tutti avevamo bisogno. Per gratificare i pittori partecipanti e impreziosire il Premio ho chiamato a esaminare le opere una giuria di grande valore che, oltre ai primi tre premi, assegnerà altri importanti riconoscimenti»
Anche l’assessore alla Cultura del Comune di Sanguinetto Denise Passilongo è felice di promuovere questo evento della sua amministrazione: «Dopo uno stop forzato, si alza il sipario finalmente sulla decima edizione del Premio di Pittura Giulietto Accordi – spiega -. Abbiamo bisogno di un ritorno alla normalità e di fiducia per il futuro, e questa rassegna vuole essere un modo per ripartire alla grande con gli eventi, ovviamente rispettando le norme anti Covid vigenti. Acculturiamoci in sicurezza e riprendiamoci la nostra vita».
Tra le novità della X edizione da segnalare la giuria di qualità, presieduta dal direttore artistico Charlie sarà composta dal noto disegnatore e caricaturista Bruno Prosdocimi, dal pittore e illustratore Giorgio Scarato, dal critico d’arte e giornalista Vera Meneguzzo, dal fotografo e regista Franco Berro, dalla presentatrice televisiva Angela Booloni, dallo storico e direttore giornalistico Francesco Occhi nonché dall’assessore alla Cultura Denise Passilongo e dalla segreteria Anna Lucchini.
Altre novità molto importanti da sottolineare sono la sezione giovani del Premio, quindi anche i più piccoli possono partecipare e il tema libero.
La cerimonia di premiazione si terrà nella suggestiva cornice del cortile del Castello medioevale e in caso di maltempo presso il teatro comunale Gaetano Zinetti, domenica 11 luglio alle ore 18.
Dal 3 all’11 luglio sarà possibile visionare le opere in concorso presso la mostra all’Interno dell’ex Convento di Santa Maria delle Grazie, con i seguenti orari:
sabato 3 luglio dalle ore 17 alle ore 20,
domenica 4 luglio dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20;
da lunedì 5 luglio a sabato 10 luglio dalle ore 18 alle 20; domenica 11 luglio dalle ore 10 alle ore 18.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.premiopitturaaccordi.it
Foto: il logo della 10^ edizione della rassegna di pittura “Giulietto Accordi”; a destra in alto, il pittore Charlie, sarà il direttore artistico del Premio; in basso, l’assessore alla Cultura del Comune di Sanguinetto Denise Passilongo.