Torna dopo il successo dello scorso anno la rassegna 100 Note in Rosa: 100 spettacoli musicali che animeranno i plateatici dei ristoranti, delle osterie, delle enoteche e dei bar dell’estate veronese fino a settembre.
L’iniziativa, che è stata presentata questa mattina al caffè Dante di Verona da Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino, da Paola Giangulli direttore del Consorzio Monte Veronese, da Alessandro Formenti Respinsabile DOC Servizi per la direzione artistica e dal sindaco Federico Sboarina, unisce diverse realtà territoriali, tra cui due importanti Consorzi, il Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino e il Consorzio Monte Veronese Dop, per la realizzazione di quel momento conviviale che nella tradizione scaligera si identifica con l’aperitivo.
Ogni esibizione infatti, sarà accompagnata dall’Aperitivo di Verona, a base di Chiaretto di Bardolino, il vino rosa della sponda orientale del lago di Garda, leader italiano del settore, e formaggio Monte Veronese, in un abbinamento tutto all’insegna della territorialità.
«Vogliamo offrire ai cittadini e ai turisti – ha spiegato Franco Cristoforetti – delle occasioni per rivivere momenti sociali e culturali attraverso la musica e i sapori del territorio, all’aperto e nel rispetto delle norme di sicurezza.
Ripartiamo nuovamente insieme verso un futuro che vogliamo possa tornare presto rosa, lo stesso colore del Chiaretto di Bardolino».
Una rassegna davvero speciale che vuole essere la ricetta per rilanciare un centro storico importante come quello veronese; e quale ingrediente aggiungere all’aperitivo se non quello dell’intrattenimento musicale per una ricetta davvero vincente?
La rassegna infatti nasce proprio a supporto di due settori, quello della ristorazione e della somministrazione di cibo e bevande in generale e quello dello spettacolo, duramente colpiti dalla crisi economica globale dovuta alla pandemia covid-19.
Il progetto vuole creare le condizioni per mettere in una relazione virtuosa gli artisti Italiani con il comparto commerciale, generando dignità e regolarizzazione per un settore artistico che ne ha profonda necessità.
L’intento è quello di lavorare in un ambiente positivo e vivace, dove oltre alle misure di prevenzione e dei presidi, si punti all’arte come elemento attrattivo e vitale per l’intrattenimento del pubblico.
Tutti gli eventi della rassegna saranno adeguati e commisurati alle attuali norme di sicurezza per la salute, con i parametri della distanza sociale e dei presidi sanitari necessari. Tutti gli eventi si terranno, infatti, in spazi all’aperto, con metrature che permettano il distanziamento sociale e la sicurezza come i plateatici di ristoranti, osterie e bar, locali con posti a sedere adeguatamente distanziati e servizio al tavolo.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Verona, è organizzata da Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino con Consorzio Monte Veronese e in collaborazione con DOC Servizi per la direzione artistica e Studioventisette per la comunicazione.
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra in alto, Alessandro Formenti, il sindaco Federico Sboarina, Franco Cristoforetti e Paola Giangulli; in basso, l’artista legnaghese Leo Frattini che si esibirà giovedì 10 al Liston 12 in piazza Brà.
Di seguito il programma dei prossimi eventi:
Tutti gli eventi si terranno dalle 19.00 alle 22.00
Martedì 8 giugno
The Waves
@ LA COSTA DE LA BRA (Piazza Brà)
Mercoledì 9 giugno
Stephanie Ghizzoni & Dan Martinazzi
@ EMANUEL CAFÈ (Piazza Brà)
Giovedì 10 giugno
Leo Frattini “C’è Nando”
@ LISTON 12 (Piazza Brà)
Lite Orchestra
@ AMO BISTROT (Vicolo Due Mori)
Diletta Marzano
@ LA ROCCA /BARDOLINO (Str. Di Sem)
Venerdì 11 giugno
Nathalia Sales
@ CAFFÈ DANTE (Piazza dei Signori)
Sabato 12
Sosken
@ BAR BRA (via degli Alpini)
Cico Busker’s
@TAB MATILDE (Sommacampagna)
Domenica 13
Luca Scardovelli e Matteo Vallicella
@ ANTICA TORRETTA (Piazza Brolio)
Pozzato & Romeo
@ LE CANTINE DE L’ARENA (Piazzetta Scalette Rubiani)
Martedì 15
Francesca Dessi
@ VITTORIO EMANUELE (Piazza Brà)
Mercoledì 16
Filippo Perbellini
@ EMANUEL CAFÈ (Piazza Brà)
Giovedì 17
Luca Scardovelli e Matteo Vallicella
@ AMO BISTROT (Vicolo Due Mori)
I Briganti del Folk
@LISTON 12 (Piazza Brà)
Nathalia Sales
@AL CANTON (Piazza Erbe)
Lite Orchestra
@AQUALUX (Bardolino)
Venerdì 18
Diletta Marzano
@ OLIVO (Piazza Brà
Gabri Morelli
@IMPERO (Piazza dei Signori)
Old Times
@AFFI WINE BAR (Affi)
Cico Busker’s
@WINNER BAR
Domenica 20
Pozzato + Romeo
@ANTICA TORRETTA (Piazza Broilo)
Sweet Peanuts Trio
@LE CANTINE DE L’ARENA (Piazzetta Scalette Rubiani)
Il programma completo è disponibile al sito
https://consorziobardolino.it/100note/