Nella splendida cornice del chiostro del Castello di Bevilacqua, si è svolta giovedì sera la “Cerimonia delle candele” della sezione di Legnago e del Basso veronese di Fidapa Bpw Italy.
La cerimonia testimonia un omaggio a una delle organizzazioni più influenti, la Federation of Business and Professional Women, a cui è affiliata, che unisce donne di tutto il mondo che condividono i medesimi intenti: promuovere l’uguaglianza di genere, l’empowerment femminile per un domani fatto di diritti e pari opportunità, nella società e nelle istituzioni.
L’evento è iniziato con i saluti istituzionali della presidente distrettuale Fidapa Nord-Est, Susanna Benetti e della presidente della sezione Legnago e Basso Veronese, Ester Bonfante, della rappresentante dell’Amministrazione comunale di Legnago l’assessore al Bilancio nonché socia, Daniela De Grandis, dall’assessore ai Servizi Sociali e Istruzione, Orietta Bertolaso e dalla consigliera comunale anche lei socia, Cinzia Moretti.
La cerimonia ha visto la consegna della targa “Talenti al femminile” premio “Donna dell’anno” a Silvia Tognella, direttore dell’Uoc di Pneumologia dell’ospedale Mater Salutis di Legnago,”per il suo impegno meritorio in ambito scientifico e professionale svolto nel nostro territorio, con umana disponibilità ed elevata professionalità pubblicamente riconosciuta e per aver affrontato la gravissima emergenza sanitaria Covid 19, in situazioni spesso drammatiche con straordinaria abnegazione sacrificando la propria vita per preservare e salvare quella degli altri e per contenere la diffusione della pandemia”.
«Il riconoscimento – ha sottolineato la presidente Bonfante – vuole esprimere e riconoscere pubblicamente le doti di una donna simbolo di attualità e prestigio di Legnago e del nostro ospedale impegnata in prima persona a operare con professionalità, dedizione e umanità a servizio della comunità ed come esempio alle giovani donne che vorranno intraprendere questa professione e a quante hanno saputo affrontare con grande forza e coraggio la pandemia»
Un ricordo è stato dedicato alla socia-amica recentemente scomparsa Anna Carzoli Venturato, storica imprenditrice locale che fondò negli anni sessanta quella che oggi è la Samo Industries a Bonavigo.
Sono seguite le presentazioni delle nuove socie Fidapa: Isabella Azzolini, artista poliedrica e insegnante presso la scuola dell’infanzia “Davide De Massari”, Mirella Borin, architetto e assessore ai lavori pubblici di Villa Bartolomea e per la categoria “young” Alister Giarola, dottore commercialista presso lo studio Colombo Altamura Pometto di Milano e lo Studio Giarola di Legnago e Verona.
Tutte professioniste che per caratteristiche personali e intellettuali porteranno nell’associazione, oltre all’entusiasmo anche il loro prezioso bagaglio di esperienze.
Si è arrivati così al momento più suggestivo della serata, quello dell’accensione delle candele al chiaro di luna, che simbolicamente riafferma il senso di appartenenza alla rete internazionale e nazionale e, al contempo, dà il benvenuto alle nuove socie.
La diversa cromia delle candele accese richiama legami ideali con diverse realtà: quelle bianche rappresentano le varie Federazioni nel mondo, quelle blu i club associati alla Bpw International, quelle rosa le socie individuali.
Vi è inoltre anche una candela verde, che incarna la speranza e l’avvenire.
«Le candele, – ha spiegato Ester Bonfante – simboleggiano le ambizioni e gli sforzi delle donne impegnate nell’associazione,
in ogni Paese del mondo, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: lavorare affinché le donne ottengano indipendenza economica, pari opportunità e rappresentatività nella vita economica, civile e politica.
Incoraggiare e sostenere le donne e le ragazze a sviluppare il proprio potenziale professionale e di leadership, impegnarsi nell’istruzione e nella formazione permanente, usare le proprie capacità per il bene degli altri, a livello locale, nazionale e internazionale.
Fare advocacy per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne, per i diritti umani e per l’adozione di prospettive di genere, favorire reti di lavoro e cooperazione fra donne d’affari e professioniste.
Progetti non-profit che aiutino le donne ad ottenere l’indipendenza economica, la presentazione del punto di vista delle donne imprenditrici e professioniste alle organizzazioni e alle agenzie internazionali, alle agenzie di affari, ai governi e alla società civile».
Foto: la premiazione con la targa “Talenti al femminile” premio “Donna dell’anno” a Silvia Tognella; da sinistra, la presidente di Fidapa sezione Legnago e Basso Veronese, Ester Bonfante; il direttore dell’Uoc di Pneumologia dell’ospedale Mater Salutis di Legnago, Silvia Tognella; l’assessore al Bilancio del Comune di Legnago e socia, Daniela De Grandis e la presidente distrettuale Fidapa Nord-Est, Susanna Benetti.