Postounico, il Festival della musica nei luoghi dell’arte, torna dopo un anno di fermo a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, a Cologna Veneta.
Sabato 10 luglio, la meravigliosa città del mandorlato, alle ore 21 presso Corte Palazzo, avrà come ospite Filippo Graziani. Un itinerario intimo tra le canzoni e nel mondo di Ivan Graziani, osservato dagli occhi del figlio Filippo.
Cologna Veneta da ben tre anni ha aderito al meraviglioso progetto culturale “Postounico”, l’evento diretto da Alessandro Anderloni che oggi coinvolge ben otto comuni e che ha come obiettivo quello di portare nelle ville, nei parchi, nelle chiese e nelle residenze storiche concerti di nomi prestigiosi della musica italiana e internazionale.
«La nostra città è stata la prima nel Veronese ad abbracciare il progetto – afferma Francesca Avella assessore alla Cultura di Cologna Veneta -. Personalmente ho creduto da subito nella validità del progetto e nella professionalità di Alessandro Anderloni.
Cologna e i colognesi hanno risposto in maniera propositiva e non nascondo che questo è sicuramente stato un incipit che mi ha incoraggiato a portare avanti l’iniziativa.
Inoltre fra il pubblico, nelle passate edizioni, vi erano molti cittadini di comuni limitrofi, segno questo che Postounico porta con sè un pubblico molto affezionato e sensibile».
«Ricordo con piacere l’ultimo concerto – conclude l’assessore -, prima della pandemia, del 2019 di Nkem Favour Blues Band è stata una serata bellissima che ha coinvolto tutti i presenti, l’entusiasmo era alle stelle seppur svolto in teatro a causa del maltempo. Sono certa che anche con Filippo Graziani riscuoteremo lo stesso calore».
L’evento.
Un itinerario intimo tra le canzoni e nel mondo di Ivan Graziani, osservato dagli occhi del figlio Filippo. Due generazioni a confronto, una comune passione per le note d’autore. Autenticamente rivoluzionario il primo che ha saputo coniugare la chitarra rock e il genere cantautoriale scrivendo pagine indimenticabili della musica italiana degli anni Settanta e Ottanta.
Nato e cresciuto in un ambiente familiare e artistico molto stimolante, da qui Filippo Graziani ha tratto l’ispirazione per reinterpretare, con la sua chitarra, il cuore e la sua brillante personalità, brani leggendari quali Pigro, Lugano addio, Monna Lisa, Firenze e Maledette malelingue che a Cologna Veneta, al cospetto del Palazzo Scaligero, risuoneranno in tutta la loro potenza.
L’ingresso a Postounico è gratuito fino ad esaurimento posti.
Quest’anno, come succede sempre più spesso, l’amministrazione Comunale ha deciso di avvalersi per l’organizzare dell’evento della collaborazione della Pro Loco guidata da Ivana Pozzan e così anche per tutte le proposte culturali estive.