Valentina Lonardi è una studentessa che sta frequentando il 5° anno di Scienza della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Padova.
Il corso di studi è caratterizzato da un percorso quadriennale di tirocinio che viene svolto presso le scuole dell’infanzia e primarie degli istituti scolastici presenti nel proprio territorio.

Il tirocinio del 5° anno di Valentina è stato svolto presso la scuola primaria San Giovanni Bosco di Sustinenza di Casaleone, sotto la supervisione della maestra Stefania Maria Cavaler.

“Il mondo liquido. Scienza, letteratura e illustrazione” è il titolo del progetto ideato e condotto da Valentina per il suo tirocinio col proposito di far conoscere l’importanza dell’acqua in ottica curricolare trasversale coinvolgendo le seguenti discipline: Scienze, Arte e Immagine, Italiano.

«L’obiettivo – spiega Valentina – è quello di educare gli alunni sull’importanza ambientale dell’acqua e allo stesso tempo educarli alla lettura, alla scrittura, al disegno e alla cittadinanza. Il compito autentico realizzato, cioè il prodotto che gli alunni hanno reso concreto, è stato quello di un albo illustrato dal titolo “L’avventura di Johnny ed Elina” dove, gli alunni della classe 2^C, hanno lavorato sulla stesura della storia e la realizzazione delle illustrazioni, effettuando un continuo confronto e dialogo con scambio di idee».

Al termine della realizzazione delle illustrazioni, la tirocinante Valentina ha assemblato storia e illustrazioni in formato digitale. L’albo illustrato creato dagli alunni racchiude l’intero percorso conoscitivo con il raggiungimento degli obiettivi prefissati da Valentina.

Infatti, gli alunni hanno saputo sviluppare e inserire all’interno dell’albo:
– l’aspetto scientifico, grazie alla presenza del fenomeno del ciclo dell’acqua;
– l’aspetto artistico-letterario, dove gli alunni hanno effettuato la scelta di scrivere frasi brevi supportare da illustrazioni;
– l’aspetto inclusivo, con l’accettazione dell’altro nella sua unicità.
«Nonostante il progetto si presenti con l’obiettivo di educare in modo consapevole gli alunni all’ambiente, avverte La tirocinante – emerge un’altra finalità non dichiarata, ovvero educare gli alunni alla cittadinanza attraverso la promozione di esperienze significative: favorendo forme di cooperazione e di solidarietà».

«Il tutto si deve svolgere all’interno di una classe – conclude Valentina – con un clima ottimale in modo tale da riuscire a promuovere un atteggiamento positivo negli allievi nei confronti della proposta educativa, attraverso delle attività che siano in grado di attirare l’attenzione degli alunni e la loro partecipazione». Il risultato è una bellissima storia di Armonia tra Parole e Colore, questa è la scuola che piace.

Guarda l’albo illustrato di Valentina e degli alunni della 2C della scuola San Giovanni Bosco di Sustinenza di casaleone:  L’avventura di Johnny ed Elina