«Una vera comunità si vede nel momento del bisogno. Per questo invitiamo il Comune a intervenire per sostenere con un contributo economico coloro che più stanno subendo le conseguenze della pandemia».
Lo afferma il consigliere comunale di Isola della Scala, Roberto Venturi (Lega) del gruppo consiliare Centrodestra per Isola, che ha presentato due mozioni per aiutare le imprese e le partite iva che stanno soffrendo la crisi economica provocata dal covid e il personale medico-sanitario.

«Oggi è la Giornata internazionale degli infermieri, un giorno speciale dedicato a coloro che da mesi sono impegnati in prima linea per garantire la nostra salute. In questo giorno così importante come Lega e Centrodestra per Isola abbiamo presentato una mozione – ha annunciato Venturi con un comunicato – che impegna il Consiglio comunale di Isola della Scala a riconoscere un contributo di 300 euro a infermieri, medici, operatori socio-sanitari, collaboratori delle Rsa e volontari nel servizio emergenza ambulanze residenti nel Comune di Isola della Scala.
Un segno tangibile di ringraziamento, di riconoscenza e di gratitudine, a nome della nostra comunità».

La seconda mozione impegna l’amministrazione a destinare un contributo di 1.000 euro a ogni lavoratore autonomo e alle piccole e medie imprese, per un tetto di spesa complessivo di 200mila euro. La proposta prevede dei requisiti, a partire dalla sede operativa o legale che deve essere nel territorio del Comune di Isola della Scala. L’iniziativa si rivolge ad aziende e lavoratori autonomi che abbiano sospeso l’attività della propria impresa durante il periodo dell’emergenza sanitaria (in particolare tra maggio marzo e maggio 2020), con una perdita di fatturato pari o superiore al 33% rispetto allo stesso periodo del 2019».

«Sono due richieste di assoluto buonsenso, che presentiamo dopo la nostra proposta di rendere gratuito l’utilizzo dei plateatici fino a giugno 2022. L’amministrazione comunale di Isola della Scala ha il dovere di valutare tutte le soluzioni possibili per sostenere i settori più colpiti dalla crisi economica» – conclude Venturi.

Foto: a sinistra, un manifesto della giornata degli infermieri; a destra in alto, Roberto Venturi del gruppo consiliare Centrodestra per Isola; in basso, la categoria dei ristoratori tra le più penalizzate.