Con la seduta consiliare del 6 maggio è stato approvato il bilancio consuntivo relativo all’anno 2021 che si chiude con un avanzo di amministrazione di circa 2,5 milioni di euro.
Di questi circa 634mila sono accantonati nei fondi di legge, 831.000 sono nei fondi vincolati da leggi speciali, 98mila è la parte destinata agli investimenti e i restanti 934mila sono la parte disponibile per la destinazione 2021.
Degli 831mila euro al momento ne sono stati destinati circa 85mila euro per tutte le spese di sanificazione, mettere in sicurezza scuole ed edifici comunali e far fronte alle maggiori spese per i servizi scolastici a seguito dell’emergenza Covid-19; e 245mila euro per la realizzazione della rotatoria nella Strada regionale 10 all’incrocio con Via Pezzone.

Dei 98mila euro ne sono stati destinati più di 77mila euro per l’esecuzione di manutenzione straordinaria delle Scuola Media di Nogara.
Interventi che riguarderanno principalmente la sostituzione degli infissi della palestra scolastica e di alcuni corridoi della scuola media.

Dei 934mila euro disponibili ne sono stati destinati: 20mila euro per la fibra ottica delle scuole e degli uffici comunali e per hardware informatici per gli uffici comunali; 25mila euro per le attrezzature ludiche dei parchi comunali; 32mila euro per il potenziamento dell’illuminazione pubblica; 38mila euro per la manutenzione del patrimonio comunale e circa 50mila euro per la manutenzione straordinaria di scuole materna ed elementare (con la sostituzione dei vecchi vetilconvettori) e cimitero comunale; e circa 20mila euro per servizi straordinari di smaltimento rifiuti speciali come l’amianto e pulizie dei magazzini comunali.

L’amministrazione comunale destinerà gran parte dei restanti 750mila euro oltre per la progettazione e realizzazione di un nuovo parco comunale nella zona verde tra i fiumi Tartaro e Tartarello che sarà un polmone verde organizzato con percorsi ciclabili e pedonabili.

«Il Covid 19 ha sicuramente condizionato il bilancio dello scorso anno ed influito in modo determinante sul conseguente avanzo di gestione. Tuttavia questa cospicua disponibilità ci permette ora di guardare al futuro destinando queste risorse alla realizzazione di opere pubbliche necessarie per una buona qualità della vita nel nostro comune» – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Mauro Cagali.

Attraverso la realizzazione della rotatoria delle Pezzone si metterà in sicurezza un incrocio attualmente pericoloso rallentando la velocità troppo sostenuta di molti automezzi in quel tratto di strada.

«Sistemi informatici moderni, collegamenti ultraveloci in fibra ottica permetteranno un flusso di dati sia all’interno che all’esterno degli edifici pubblici comunali e soprattutto nelle scuole.
Proprio nelle scuole ci siamo concentrati per renderle più moderne, sicure e con un buon efficientamento energetico. Oltre agli interventi già realizzati o finanziati parteciperemo a dei bandi nazionali e regionali di prossima scadenza per l’efficientamento energetico dell’Asilo Nido e la sistemazione degli spogliatoi delle scuole medie» – ha informato il vicesindaco ed assessore all’Istruzione Marco Poltronieri.

«La pandemia ci ha insegnato che la vita all’aria aperta è un’esigenza importante per il nostro benessere, ecco quindi che la creazione di un nuovo parco comunale con annesse delle ciclabili e pedonabili di collegamento con diverse zone del nostro comune potranno aiutarci a vivere meglio il nostro territorio. Stanzieremo quindi una buona parte dell’avanzo per questo scopo.
Il bilancio e la prima destinazione dell’avanzo è stato approvato con voto unanime dei consiglieri presenti con una sola astensione. Questo riconoscimento premia il buon lavoro amministrativo svolto fin qui dalla nostra amministrazione sempre attenta alle esigenze dei cittadini e alla difesa del bene comune» – ha dichiarato il sindaco Flavio Massimo Pasini.

Foto: con l’avanzo di bilancio sarà creato un nuovo parco comunale; a destra dall’alto, il sindaco Flavio Massimo Pasini; il vicesindaco ed assessore all’Istruzione Marco Poltronieri; l’assessore al Bilancio Mauro Cagali.