L’isola che non c’era. Un’isola didattica, nel cuore del Parco le Vallette, a Cerea, è stata intitolata sabato pomeriggio in ricordo di Iriane Marinho, che con la sua attività “Gioco & Arte” ha per anni affiancato il Comune nell’organizzazione di eventi e iniziative rivolte ai più piccoli.
L’Isola di Iriane si trova al centro del laghetto situato all’interno dell’oasi verde ed è stata arricchita con tavoli e panchine, ma soprattutto con piante autoctone ed essenze officinali, grazie alla collaborazione con l’associazione La Verbena guidata da Maurizio Antoniazzi, hanno trovato spazio il lupino blu, la crotollaria gialla, il trifoglio incarnato, il melilotto bianco. E ancora, la valeriana, la verbena, la bardana, la saponaria, solo per citare alcune delle erbe officinali.
All’inaugurazione, con la benedizione di don Orazio parroco della frazione di Cherubine, della targa in memoria di Iriane sono intervenuti i rappresentati dell’amministrazione comunale con il sindaco Marco Franzoni, il vicesindaco Lara Fadini, l’assessore al Sociale Cristina Morandi, i consiglieri Elena Olivieri, Enrico Zandonà e Stefano Saggioro, oltre al marito di Iriane, Giorgio Marchi e il figlio Pietro, e a tante amiche e maestre delle scuole dell’infanzia e primarie di Cerea. Presenti anche il cantautore Leonardo Frattini, Cristina Servidio con la Tela di Leo e Erica Giovanni con Il Girasole, che hanno sempre avuto in Iriane un’alleata nella promozione degli eventi per i bambini.

«L’inaugurazione del percorso didattico è l’occasione per vivere dei momenti di ricordo di Iriane, a circa un anno dalla sua scomparsa, attraverso le testimonianze e le letture, immersi nella bellezza della natura e dei bellissimi colori che la primavera ci offre – ha raccontato il vicesindaco Fadini -. Iriane era una persona splendida, sempre sorridente e pronta a collaborare per iniziative che riguardassero i bambini della nostra città. Sapevamo di poter contare su di lei e infatti la coinvolgevamo in occasione della festa della Famiglia, di Creativando, della festa della lettura dell’Istituto Sommariva e della Grande Sfida.
Era sempre propositiva, disponibile, la sua scomparsa è una grave perdita per la nostra comunità. Grazie all’Isola didattica il suo ricordo rimarrà sempre vivo tra di noi».

 

Foto: a sinistra, l’Albero della Vita con la targa ricordo con il vicesindaco Lara Fadini, il sindaco Marco Franzoni, il presidente della Verbena Maurizio Antoniazzi e l’assessore al Sociale Cristina Morandi; a destra dall’alto, Iriane Marinho scomparsa lo scorso anno a 52 anni; il laghetto dell’Oasi delle Vallette e l’isola didattica.