«I ricoveri sono sempre in calo. Continuiamo a vaccinare con grande velocità. Abbiamo fatto 1,3 milioni di prime dosi, Abbiamo una copertura del 78,4% dei 70enni e del 96% degli over 80. Siamo invece al 46.8% per gli over 60 ma stiamo arrivando al 65% con le prenotazioni già fatte. Sopra il 60% anche disabili e vulnerabili. Apriamo dalle 16 di oggi, venerdì 7 maggio, le prenotazioni per gli over 50, abbiamo disponibilità per 800mila posti, praticamente tutti i 50enni del Veneto. C’è il vaccino per tutti, evitate di intasare i call center se il sistema si blocca per qualche minuto» – così Luca Zaia questa mattina, in conferenza stampa a Marghera.

Il governatore del Veneto ha continuato: «Vogliamo anticipare anche i quarantenni, che punto di farli prima di fine maggio. Ringrazio aziende come Luxottica e Aermec Riello che fungeranno da centri vaccinatori per i target che diamo a loro.
Se altre aziende vogliono fare lo stesso sono libere di contattarci. Chiedo ai 50enni di prenotarsi al più presto così liberiamo subito le altre categorie».

«Chiedo a tutti di rispettare le regole in queste settimane, – ha concluso Zaia – d’ora in avanti con tante vaccinazioni sarà sempre meglio. Dobbiamo chiudere maggio indenni, con la bella stagione il virus si prende qualche bella spallata. Non dobbiamo noi ora rincorrere il virus, quindi continuiamo a rispettare le regole».

Foto: a sinistra, il punto stampa di questa mattina del governatore Zaia; a destra in alto, il centro congressi di Aermec a Bevilacqua; in basso, una delle sedi Venete di Luxottica.