È una pioggia di fiori, colori e decorazioni quella che accoglie il visitatore che entra in questi giorni nella Città del Mandorlato. L’emergenza non può fermare la bellezza di fiori e colori: case, balconi, monumenti, bar, pasticcerie, ristoranti e negozi addobbati; bambini e genitori che partecipano all’abbellimento.

È una città vestita a festa, , lo sarà per tutto il mese di maggio per celebrare la stagione primaverile. Si chiama Cologna Fiorita l’evento che sostituisce quest’anno Cologna in Fiore.

«Purtroppo, a causa dell’emergenza pandemica, per il secondo anno consecutivo non potremo organizzare Cologna in Fiore, una manifestazione molto sentita e apprezzata, anche dalle persone che arrivavano dai paesi vicini – spiega la presidente della Pro Loco Ivana Pozzan -. Questo però non ci ha impedito di studiare un evento di promozione per la nostra cittadina, che, iniziato il 25 aprile, proseguirà fino al 31 maggio».

L’iniziativa Cologna Fiorita, pubblicizzata sull’omonima pagina Facebook, è stata voluta dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale per contribuire a superare il grigiore della pandemia con la forza e la bellezza dei colori. Nell’attesa di poter nuovamente ospitare le manifestazioni fieristiche con la presenza di espositori e bancarelle in centro, Cologna si è trasformata in un grande giardino di fiori, colori e intensi profumi.
I volontari dell’associazione hanno lavorato per oltre un mese per realizzare addobbi e creazioni a tema floreale che abbelliscono i lampioni delle vie del centro storico e gli angoli più suggestivi di piazza del Capitaniato, piazza del Mandamento, piazza Garibaldi, piazza Mazzini, Corte Palazzo, piazza Duomo e piazza Vittorio Veneto.
Nei giardini di quest’ultima sono inoltre esposte le composizioni floreali dei bambini delle scuole materne Carlo Steeb e Giardino della Pace di Baldaria, oltre scuola d’infanzia di Sant’Andrea.
Anche le associazioni no profit come “Vera Vita” hanno aderito all’iniziativa.

«Da sempre Cologna è anche città di storia e cultura per questo l’intento non è soltanto quello di vivacizzare il nostro Comune, ma anche di accogliere in un luogo bello e ospitale i visitatori che vorranno venire a immergersi nelle bellezze Colognesi» – afferma l’assessore alla Cultura Francesca Avella.

«Hanno scelto di partecipare alla manifestazione molte attività economiche del centro storico – osserva l’assessore alle Attività Produttiva Laura Valbusa -. I commercianti colognesi hanno infatti decorato a tema le loro vetrine, i ristoratori hanno inserito nei loro menù piatti a base di fiori, nei bar sono proposti aperitivi fioriti, mentre le gelaterie e le pasticcerie preparano gelati alla liquirizia con infuso di camomilla, cheesecake alla viola, cupcake alla rosa ed altri dolci che uniscono le proprietà benefiche delle piante alla piacevolezza del gusto».

«La stessa cittadinanza, chiamata ad abbellire giardini e balconi, sta rispondendo con entusiasmo – rileva la presidente Pozzan -. Ogni cittadino può condividere sulla pagina Facebook dell’evento le composizioni floreali della propria abitazione».

I fiori saranno dunque i protagonisti indiscussi di Cologna per tutto il mese di maggio, «Per offrire a cittadini e visitatori una primavera di speranza e di colore, in un momento così triste», ha commentato il sindaco Manuel Scalzotto.

[ P.B.]