Tutto ebbe inizio nel 1989 quando un gruppo di nove appassionati di auto d’epoca decise di fondare il Veteran Car Club Legnago.
Il club iniziò la propria attività con l’organizzazione di manifestazioni e raduni – su tutti il concorso di eleganza a cadenza biennale di auto d’epoca storiche ‘Defilè Città di Legnago’ che gli valse nel 2019 il premio nazionale ‘Manovela d’Oro Asi’ – oltre al servizio di assistenza ai soci per iscrizioni ed omologazioni e collaborazioni con gli altri club nazionali.

Diversi presidenti si sono succeduti nel corso degli anni: da Tiziano Pasquato a Giovanni Mariani, a Lorenzo Zambelli fino all’attuale Roberto Vivan, riconfermato domenica 18 aprile, al secondo mandato consecutivo, dai 500 soci del Veteran Car Club Legnago che hanno eletto anche il nuovo consiglio direttivo che rimarrà in carica fino al 2024.

È stato approvato il rendiconto 2020 e il rendiconto preventivo 2021 ed eletti, oltre al presidente anche il vicepresidente, riconfermato, Gino Pesarin, il segretario, commissario tecnico e tesoriere Samuel Ghirello e i consiglieri Lorenzo Pazzoni, Marco Nigrisoli, Enrico Mario Dell’Omarino e Luca Garonzi.
Mentre responsabile pubbliche relazioni, segreteria e marketing rimane Franca Mingardi.

«Se le misure sanitarie legate all’emergenza Covid c’è lo permetteranno – afferma il presidente Vivan – è nostra intenzione organizzare, sabato 17 luglio, la 12^ edizione del ‘Defilè Città di Legnago’ davanti al Torrione. Inoltre, abbiamo in programma di allestire, dopo l’estate, anche una manifestazione di auto storiche presso l’aeroporto di Legnago».

Foto: a sinistra, auto d’epoca storiche in esposizione in fiera a Verona; a destra in alto, Roberto Vivan rieletto presidente per il secondo mandato e il vicepresidente, anche lui riconfermato, Gino Pesarin; in basso, lo stemma del Veteran Car Club.