Succede che a Barletta, in Puglia, la catena dei Supermercati Lidl, con sede centrale per l’Italia ad Arcole nell’est veronese, a causa della realizzazione di un nuovo supermercato, stia attirando l’attenzione di giornali e tv locali, e sia anche oggetto di una interrogazione parlamentare da parte di Italia Viva.

Motivo? L’edificio destinato ad ospitare il supermercato, già in fase di costruzione, si trova accanto al fossato del Castello Svevo Angioino, un monumento-simbolo della città famosa per la Disfida, un’area di interesse pubblico e che è ricca di presenze archeologiche.

A insorgere i cittadini che gridano allo scandalo e di conseguenza anche la stessa amministrazione comunale che aveva concesso i permessi di costruzione dopo la demolizione del fatiscente fabbricato commerciale già esistente.

«Nessuno mette in dubbio la regolarità delle autorizzazioni, – spiega il sindaco Cosimo Cannito che striglia i suoi stessi dirigenti di averlo tenuto all’oscuro di tutto – ma quello che viene sollevato è un problema di opportunità».

Così, dopo la richiesta alla Lidl di fermare i lavori, il
Consiglio comunale, ha formulato alcune proposte alternative anche di terreni comunali a zero costo. Cosa, questa, che ha mandato su tutte le furie i barlettani che hanno chiesto le dimissioni del sindaco accusandolo di regalare terreni invece di farne parchi pubblici.

Da parte sua la direzione Lidl, spiegando di aver agito sulla base di un permesso di costruzione rilasciato dallo stesso Comune e su cui ha emesso parere favorevole la Soprintendenza, ha attuato una sospensione dei lavori che finirà questo fine settimana, «Come segno di rispetto verso la comunità», e sta valutando le proposte arrivate dal Municipio.

La catena dei Supermercati appartiene allo Schwarz Gruppe, di origine tedesca, e nel 2020 ha portato avanti un piano di espansione con l’apertura di cinquanta nuovi punti vendita in Italia, tra cui quello di San Pietro di Legnago inaugurato a settembre, con oltre 2mila nuove assunzioni e con un investimento di 400 milioni di euro; alla fine dello scorso anno contava su 660 supermercati in tutta Italia e più di 17.500 dipendenti.

Foto: a sinistra, i lavori già iniziati del nuovo supermercato; a sinistra dall’alto, un punto vendita Lidl; il Castello Svevo Angioino di Barletta; l’inaugurazione di Lidl a San Pietro di Legnago.