Nell’ambito delle attività inclusive e di continuità portate avanti dalla Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Sustinenza di Casaleone, il team docenti dell’intero plesso ha pensato di incentivare una divertente e avvincente attività educativo-didattica per l’anno scolastico in corso, denominata “ Our Scool Garden“ Il nostro Orto Scolastico.

«Lo scopo – spiega Monica Fazioni, una delle insegnanti promotrici del progetto – è quello di sviluppare nei ragazzi conoscenze, esperienze e approfondimenti relativi ai cieli della natura, gli ortaggi dell’inverno e della primavera, l’uso delle erbe aromatiche, sperimentazione di nuovi semi, nonché riflessioni su come migliorare le nostre abitudini alimentari e il senso di cittadinanza attiva, attraverso lavori di coppia e giochi coinvolgenti».

Si tratta di un percorso didattico pensato, voluto e realizzato tenendo conto dei traguardi di Educazione Civica mirati a «Promuovere nei giovani studenti il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura» – affermano le insegnanti – nonché della trasversalità degli insegnamenti così da sviluppare e raggiungere competenze chiave necessarie per una crescita armonica, serena, graduale e consapevole degli alunni».

Le cinque classi coinvolte saranno poi chiamate ad esplicare compiti ben precisi e diversi:
– elaborazione di una Mostra Fotografica all’interno e sul sito della scuola;
– piantumazione del basilico per gli alunni della Scuola dell’Infanzia (progetto continuità)
– cartelloni/Padlet con disegni, foto, didascalie
– ricerca individuale su ortaggi ed erbe aromatiche e relative ricette;
– raccolta di ortaggi, erbe aromatiche e arachide;

L’attività dell’orto è già iniziata La scorsa settimana da parte dei Nonni Ortolani, rappresentati da Enrico Campolongo ed Angiolina, con la semina di salvia, rosmarino, fagiolini e insalata; è proseguita, poi, ieri con un’intervista video da parte dei ragazzi ai Nonni Ortolani sull’importanza di avere un “Orto Scolastico”.

L’attività, che ha visto da subito i ragazzi entusiasti e motivati, proseguirà nelle prossime settimane con esperienze dirette di lavoro a coppie per semine e raccolti, narrazioni scritte e orali delle attività svolte, per terminare con la raccolta dei prodotti verso fine maggio e inizio giugno.

Il programma si concluderà con una autovalutazione da parte degli alunni sul gradimento e sull’itenerario svolto.

«Un doveroso ringraziamento va a tutte le docenti del plesso “San Giovanni Bosco” di Sustinenza, afferma l’insegnante e assessore alla Pubblica Istruzione Monica Fazion – ai collaboratori Ata, ai Nonni Ortolani e alla dirigente scolastico Cristina Ferrazza per il sostegno e la condivisione del progetto».

Foto: a destra in alto, alcuni alunni delle cinque classi della Scuola Primaria di Sustinenza coinvolte nel progetto con il Nonno Ortolano; in basso, la Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Sustinenza di Casaleone.