Sabato 17 e domenica 18 aprile si terrà un “Open Day” per concludere il primo ciclo di vaccinazioni: accesso senza prenotazione ai centri della Fiera di Verona, Bussolengo, Legnago e San Bonifacio per i maggiori di 80 anni.

Oggi aggiornamento sulla campagna di vaccinazione in provincia di Verona con il direttore generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi. .«Con i vaccini in arrivo avremo a sufficienza le dosi per questo fine settimana e l’inizio della prossima. Ci concentreremo in particolare sulle seconde dosi e sul concludere almeno il primo ciclo di somministrazione agli ultra-ottantenni».

Nel weekend, sabato e domenica, si terrà quindi un “open day” per concludere il primo ciclo di vaccinazioni: accesso senza prenotazione ai centri della Fiera di Verona, Bussolengo, Legnago e San Bonifacio per i maggiori di 80 anni e le categorie fragili. Anche altri centri minori della provincia potrebbero applicare questa modalità, ma chiarimenti e precisazioni saranno diffusi nei prossimi giorni da parte dell’Ulss 9.

Le vaccinazioni con prenotazioni continuano domani e venerdì. Rispetto a queste date, Girardi ha sottolineato che nei giorni di sabato e domenica, senza prenotazioni, le code e i disagi potrebbero essere maggiori.

Girardi ha inoltre garantito che nei prossimi giorni si raggiungeranno anche gli ultraottantenni che non si possono spostare da casa, con i medici di medicina generale o le Usca (Unità speciali di continuità assistenziale). I vari comuni, anche in base al numero di abitanti, si sono organizzati con modalità diverse per raggiungere e convocare alla vaccinazione gli anziani.

Per quanto riguarda l’accesso libero: «Per evitare assembramenti, che purtroppo si verificano anche con gli appuntamenti – ha osservato Girardi –, stiamo pensando a una regola basata sulle date di nascita». L’obiettivo è, indicativamente, di scaglionare i cittadini ogni tre quarti d’ora, sulla base della data di nascita. Non sarà un vincolo, ma un tentativo di rendere l’afflusso più ordinato. Anche su questo nelle prossime ore saranno diffusi chiarimenti.

Da venerdì, su prenotazione, sarà aperto anche il centro di vaccinazione alla caserma del Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare di Villafranca. Questo centro sarà rivolto in particolare al bacino di utenza che fa riferimento alla zona del Villafranchese.