L’International Salieri Circus Award, in programma dal 23 al 27 settembre prossimi al Teatro Salieri di Legnago «Sarà l’unico festival circense competitivo del panorama internazionale a fondere il circo contemporaneo con la musica classica» afferma Antonio Giarola esperto in arti circensi per aver curato molte regie internazionali ed ideatore dell’International Salieri Circus Award di cui è il direttore artistico.

«Il circo approda a teatro in un matrimonio intrigante con la grande musica classica». Questo il senso di un nuovo contest che nasce nella città che ha dato i natali ad Antonio Salieri, nell’intento di dare nuovi contenuti sia all’arte circense contemporanea, sia alla musica classica, anche attraverso nuove contaminazioni estetiche e visuali.

L’International Salieri Circus Award che ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, è un evento molto atteso nel mondo dello spettacolo per le sue peculiarità; vedrà in concorso oltre venti concorrenti e punta a diventare, a pandemia terminata, il punto d’incontro dei più importanti artisti, critici, imprenditori della categoria da ogni parte del mondo.

Sarà affidata ad Elena Grossule la regia di scena dell’International Salieri Circus Award, coreografa e ballerina, con una solida esperienza nello spettacolo circense nell’ambito del quale è stata acrobata equestre al Circo Florilegio di Darix Togni. Ha insegnato danza per 15 anni all’Accademia d’Arte Circense di Verona, ha curato la regia e le coreografie degli spettacoli del Circo Nazionale Danese Donnnebrog (2011 e 2012), ed ha collaborato con Antonio Giarola quale coreografa in vari spettacoli internazionali in Europa e in Asia.

Mentre per la direzione tecnica, Antonio Giarola ha voluto Paride Orfei, figlio d’arte (suo padre è il celebre Nando Orfei e sua madre Anita Gambarutti), ha lavorato da sempre nel circo, sin da giovanissimo, in veste di domatore di elefanti, acrobata e artista equestre. Tra gli anni ‘80 e ’90 la sua notorietà va oltre il mondo circense perché è il protagonista di vari fotoromanzi e appare spesso in televisione. Poi si dedica allo spettacolo di famiglia, assieme alle sorelle Ambra e Gioia come artista e regista. Varie sono le sue esperienze in campo musicale come regista di spettacoli a tema circense. Per molti anni è stato direttore di pista del Festival Golden Circus di Liana Orfei.

«Ma il personaggio principale del festival sarà Maurizio Agosti, il Gran Cerimoniere – sottolinea Giarola – una figura straordinaria perché presenterà, canterà, farà personaggi e quant’altro».
Il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo nato in provincia di Monza e Brianza, discende dall’illustre famiglia dei Principi Agosti di Bergamo. Attore, cantante, performer e regista di eventi spettacolari, si esibisce in 4 lingue nei teatri e club più esclusivi di tutta Europa, proponendo il suo Night Theater Show.
“Principe Maurice” è Maestro di Cerimonie e Ambasciatore Ufficiale del Carnevale di Venezia nel Mondo da 29 anni.

«La pandemia – conclude Giarola – ha rimesso in discussione lo spettacolo dal vivo in generale e ancor più alcune estetiche circensi che oggi necessitano di nuove formulazioni per essere ancora appetibili. Del resto, negli ultimi dieci anni sono cresciuti a dismisura, in parallelo alla danza contemporanea, un nutrito gruppo di nuovi acrobati che potremmo definire “virtuosi del corpo”, veri e propri attori e danzatori, capaci di esprimersi con nuove dinamiche, nuovi e sempre più sofisticati attrezzi per rappresentare sensibilità affini al sentire comune. L’International Salieri Circus Award è un progetto molto impegnativo, c’è veramente tanto da fare ma vogliamo dare una qualità altissima».

L’organizzazione dell’evento è affidata alla Proeventi di Verona specializzata nella gestione di parchi tematici, produzione di spettacoli e nell’organizzazione di grandi eventi.
Info +39 045 583051 info@saliericircus.it

Foto: a sinistra la locandina dell’evento con il Gran Cerimoniere il Principe Maurizio Agosti; a destra dall’alto, l’ideatore e direttore artistico Antonio Giarola; Elena Grossule coreografa e ballerina alla regia di scena; Nando Orfei artista poliedrico circense alla direzione tecnica.