È iniziata il 15 febbraio scorso su Telenuovo la trasmissione itinerante nei paesi della provincia veronese “Non siete soli” condotta da Paola Reani.
Un successo oltre ogni aspettativa, che in poco più di un mese ha già coinvolto 35 comuni con 50 puntate trasmesse dal lunedì al venerdì, tanto che l’emittente ha deciso di inserire nel palinsesto oltre alle messa in onda del mattino alle ore 8.50 (sul canale 11) e in replica la sera alle 19.30 sul (canale 117), anche una programmazione pomeridiana alle 14.55 (sul canale 11) con la possibilità di vederlo anche in diretta streaming sul sito www.telenuovo.it
«Tutto è nato dalla situazione di pandemia che ha costretto le persone a rivedere abitudini e stili di vita» – afferma l’ideatrice e presentatrice Paola Reani, musicoterapista e coordinatrice sociale – «In particolare, la maggior parte degli anziani vive la quotidianità in situazioni di solitudine e isolamento, trascorrendo le giornate in casa davanti al televisore. Da qui è nata l’idea di trasformare la TV in un alleato, un elemento di servizio sociale interattivo e terapeutico, attraverso la realizzazione e la messa in onda da parte dell’emittente Telenuovo di “Non siete soli”: un programma pensato in modalità interattiva, con riprese itineranti che permettono ai telespettatori di conoscere ed apprezzare le bellezze e le tipicità dei Comuni partecipanti».
La trasmissione vede la partecipazione di esperti fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti, podologhi, posturologi , ortopedici e vari artisti come Mauro Ottolini, Luca Donini, Rob Croin e altri, legati alla tradizione popolare dei territori.
“Non siete soli” è una sorta di viaggio interattivo che richiede attenzione e pone quesiti, con attività di lettura, quiz, esercizi per la stimolazione della memoria e domande dirette per favorire l’attenzione.
«Sono veramente entusiasta – conclude Paola Reani – per il successo della trasmissione molto seguita non solo dagli anziani, come pensavamo inizialmente, ma anche da molte famiglie soprattutto nell’edizione serale delle 19.30.
Quindi un bellissimo messaggio di trasferimento intergenerazionale in un momento in cui i giovani non possono frequentare gli anziani».
I prossimi comuni che saranno protagonisti di “Non siete soli” dopo gli ultimi Cerea, Sanguinetto e Nogara sono: Negrar, Belfiore, Isola della Scala, Colognola ai Colli, Buttapietra, Isola Rizza, San Pietro di Morubio, Oppeano, Bonavigo, Zevio, San Giovanni Lupatoto, Cazzano di Tramigna e Tregnago.
Un invito all’assessore alle Politiche Sociali e Famiglia di Legnago Orietta Bertolaso: visto che Paola Reani è già sulla porta di Palazzo de’ Stefani con la troupe al seguito, perché non farla entrare come hanno fatto tutti gli altri Comuni e aderire al progetto?
Guarda la puntata di Sanguinetto