Quattro anni fa il Distretto del Mobile di Verona pareva destinato a scomparire, non esisteva alcuna voce pronta a parlarne, a tutelarlo e rilanciarlo. Da quel lontano 12 Aprile 2017, data della fondazione ufficiale di Lignum, frutto di una visione di Paolo Piubelli e Nicolò Fazioni, molto è cambiato: oggi Lignum conta oltre 50 tra le migliori aziende di Verona, Padova e Rovigo ed è divenuto l’ente di governance del Distretto riconosciuto dalla Regione Veneto.

Un percorso tutto in salita, aggravato dalla pandemia che ha reso impossibili molte attività, ma che non ha fermato lo spirito di questo gruppo di seconda generazione, completamente rivolto al cambiamento. Il lancio di un percorso di formazione di altissimo livello, la creazione di una rete di economia interna che segna quota 750 mila euro, l’impostazione di una promozione commerciale del marchio “mobile di Verona, Padova e Rovigo” in Australia e in Canada, un importante progetto contract nel settore Ho.re.ca e un nuovo temporary showroom con l’ambiziosa iniziativa “Verona’s furniture zone”.

Il 2021 sarà un anno decisivo, segnato dalla maturità raggiunta dal progetto che accentua e sottolinea la sua vocazione alla trasparenza e alle procedure democratiche: «La credibilità di Lignum è cresciuta di anno in anno, – ha affermato Paolo Piubelli – l’incremento dei nuovi associati ha suggerito all’attuale direttivo un’organizzazione coerente con questa crescita. Per questo motivo abbiamo deciso di suddividerci meglio, con deleghe precise, le varie attività da portare avanti.
Abbiamo anche condiviso di nominare Alessandro Tosato nuovo presidente di Lignum con il sottoscritto vice presidente».

Alessandro Tosato è stato uno dei principali promotori del progetto, rappresenta la terza generazione di un’azienda del mobile (Tosato. Casa d’arredo) che ha saputo rinnovarsi e che continua ad essere presente nei principali mercati stranieri con showroom monomarca e rivenditori autorizzati.
Paolo Piubelli seguirà la gestione della parte commerciale e dello sviluppo di Lignum, nonché il controllo di gestione, mantenendo immutato il suo impegno nel progetto.

Gli altri membri del direttivo sono: Marco Negri con deleghe alle attività e scambi interni, Gianfranco Guarise alla valorizzazione dell’area veronese e delle competenze storiche della lavorazione del legno, Giacomo Lanfredini all’area di Rovigo e Padova e al progetto stilistico con l’Accademia di Bologna, Nicolò Fazioni, docente universitario e consulente aziendale, manterrà l’incarico di manager nelle relazioni istituzionali, nel marketing territoriale e nel branding.

«E’ un orgoglio ricevere questo riconoscimento e svolgere questo ruolo. – ha detto il nuovo presidente di Lignum Alessandro Tosato -. Mi impegnerò profondamente per continuare l’ottimo lavoro svolto fin qui. Ho due sogni, che animano una visione ben precisa: quella di un polo formativo del legno/arredo e quella di un tavolo di lavoro assieme ai Comuni e agli enti territoriali per un rilancio in grande stile del territorio. Su entrambi, le basi sono poste. Ora bisogna rimboccarsi le maniche».

Foto: a sinistra il logo di Lignum; a destra in alto il nuovo presidente dell’associazione Alessandro Tosato; in basso, da sinistra Giacomo Lanfredini, Marco Negri, Nicolò Fazioni, Alessandro Tosato, Paolo Piubelli e Gianfranco Guarise.